Le due società intendono proporre alcune novità per il segmento degli hard disk. Western Digital presenta il suo Scorpio Blue, soluzione interessante per notebook, mentre Toshiba suggerisce Cangio, un hard disk estremamente compatto con 1 TB.
Western Digital ha deciso di presentare un suo nuovo hard disk con fattore di forma da 2.5 pollici con una capacità di memoria di 750 GB particolarmente indicato per le soluzioni mobile (notebook).
Western Digital vuole rivendicare la sua posizione, è, infatti, la prima società che ha deciso di presentare un dispositivo di immagazzinamento di massa (hard disk) da 750 GB con un fattore di forma da 2.5 pollici.
Il prodotto è identificato come Scorpio Blue e utilizza l’Advanced Format Technology su due piatti (375 GB per sezione); in questo modo, il prodotto di Western Digital è il primo prodotto che risponde a questa tecnologia.
In considerazione delle sue caratteristiche tecniche: basso consumo e minimo ingombro, il prodotto risulta particolarmente indicato per essere inserito nei notebook.
Western Digital garantisce una prestazioni di 3 gigabit per secondo (Gb/s) utilizzando a questo scopo l’interfaccia SATA.
Il Scorpio Blue dispone di un fattore di 5400RPM, 8 MB di buffer e una media di latenza di 5.5 ms.
Stando alle indicazioni di Western Digital il prodotto dovrebbe essere presentato a $149.
Mentre Western Digital presenta il suo prodotto, Toshiba decide di dare alcuni suggerimenti commerciali per un’altra tipologia di prodotto.
Infatti, Toshiba intende proporre il suo Cangio pocket-size da 1 TB: un hard disk esterno in grado di fornire un consistente supporto di memoria.
Una soluzione di questo tipo è particolarmente indicato da chi ha la necessità di portare a spasso i suoi dati in una confezione estremamente flessibile e portabile.
Il prodotto di Toshiba è offerto in diversi colori e su quattro differenti tagli di memoria.
Il più piccolo è offerto a poco meno di $120 con 500 GB di memoria, mentre il modello da 650 GB ha un prezzo di $159. Il modello da 1 TB si assesta attorno ai $200 e quello da 640 GB su $159.