Fervono i preparativi attorno alla nuova interfaccia seriale USB 3.0.
Dalla notizia che Intel intenderebbe supportare il nuovo standard nei sui suoi chipset per l’anno prossimo costringono le società a fornire prodotti in grado di dare risposte efficienti.
Western Digital e NEC hanno, infatti, annunciato un accordo di collaborazione per supportare il nuovo SuperSpeed USB 3.0 sulle loro prossime interfacce per essere utilizzate in un’enorme varietà di applicazioni, dai PC agli dispositivi digitali.
Ormai non è più un mistero per nessuno la capacità di USB 3.0 a supportare un transfer rate fino a 5 Gb per secondo, una velocità enormemente superiore allo standard precedente, USB 2.0.
Come primo passo, le due società hanno annunciato lo sviluppo di un USB attached SCSI Protocol (UASP). Un drive in grado di garantire alte prestazioni verso dispositivi di massa.
L’UASP è uno standard industriale sviluppato per USB 3.0 sul protocollo BOT (Bulk Only Transfer), precedentemente utilizzato su USB 2.0.
Il nuovo driver dovrebbe essere utilizzato con l’host controller di NEC xHCI (eXtensible Host Controller Interface). Il controller, µPD720200, è apparso sul mercato nel giugno 2009.
Il nuovo driver UASP è in grado di garantire prestazioni superiori del 30% rispetto ai medesimi BOT presenti.