Western Digital è il primo produttore che propone una nuova soluzione di memoria di massa. Oggi, la casa costruttrice debutta con un driver da 2.5″ con una capacità del tutto ragguardevole, fino a 1 TB.
L’hard disk di Western Digital si candida così per essere utilizzato nelle applicazioni multimediali.
I driver SSD stanno sempre diventando più convenienti e veloci tanto da giustificare il loro uso nelle applicazioni di tipo consumer.
In realtà, di pari passo segue anche il progresso della parte meccanica, tanto da proporre soluzioni innovative e con un carico prestazionale non indifferente.
La proposta di Wester Digital in realtà duplice. Infatti, oltre a proporre oggi un hard disk portatile basato su 2.5″ con una capacità non trascurabile (1 TB), il costruttore ne affianca un’altro con una capacità di 750GB.
Prima di oggi era disponibile solo la versione a 500GB.
Le caratteristiche di questo nuovo driver, Scorpio Blue 1TB hard drive, sono molto interessanti.
Per esempio, questo prodotto ha un fattore di forma di 12,5 mm rispetto ai tradizionali 9.5 mm. Inoltre dispone di una interfaccia seriale SATA a 300MB/sec, un RPM di 5200 e 8MB di cache.
Probabilmente l’unica pecca si nota proprio nel suo fattore di forma: un fattore di 12.5 mm, rispetto ai tradizionali 9.5 mm, non da la possibilità di inserirlo in un notebook. Infatti, molti notebook supportano solo un fattore di forma di 9.5 mm con 2.5 pollici.
Il consumo del dispositivo è compreso tra 0,1 e 2.5W, in relazione alla sua modalità di impiego.
Il driver da 1 TB, WD Scorpio Blue 750 GB identificato dal P/N WD10TEVT, è fornito ad un prezzo pari a 250 euro, mentre il driver da 750GB (modello WD7500KEVT) è proposto ad un prezzo di 190 euro.
Non esistono differenze di tipo tecniche, se non la differente capacità di memoria, tra questi due modelli.
Disporre di una capacità di 1 TB favorisce il suo uso in applicazioni multimediali e, grazie alla sua dimensione, lo rendono estremamente portatile.