Gigabyte ha confermato la notizia che utilizzerà il nuovo processore di Intel, Core i7 serie 875K, sulle sue nuove motherboard, mentre VIA ha pianificato l’uscita del suo nuovo processore, VX900.
In effetti, Gigabyte ha ribadito l’uso del nuovo core di casa Intel per le sue applicazioni. Il processore, che sarà in grado di lavorare a quasi 3 GHz, mentre il resto delle specifiche tecniche è praticamente identitico al processore Core i7 della serie 870. Stando a Gigabyte, la sola differenza tra questi processori è che il Core i5 875K sarà completamente unlocked e sarà più facilmente data la possibilità di effettuare l’overclock.
I processori sono basati sulla piattaforma Lynnfield da 45nm derivato dal quad core in B1. Non solo, Gigabyte ha ribadito che la sua struttura tecnica è particolarmente già pronta per garantire il supporto verso questa nuova architettura; infatti, la GA-P55-UD5 con il suo Bios sarà pronto prima di giugno.
VIA Technoloy, al contrario, intende suggerire il processore VX900 Media System particolarmente indicato per le applicazioni di tipo streamimg video.
VIA, società asiatica leader per soluzioni di calcolo custom, ha pensato di proporci un single chip che dovrà essere utilizzato insieme al processore Nano-3000 per le applicazioni video.
Il prodotto di casa VIA, VX900 MSP, integra la tecnologia VIA ChromotionHD 2.0 engine e la tecnologia H.264 codec.
L’aspetto più interessante è la garanzia fornita da VIA per il supporto dei diversi formati quali MPEG-2, MPEG-4 e WMV.
Il single chip VX900 MSP supporta la tecnologia DDR3 ad una velocità di 1066 MHz e permette un apprezzabile bandwidth su interfaccia PCI Express 2.0.
Tra le interfacce supportate dal componente sono presenti due SATA II, un lettore di schede SD/MMS/MMC e otto porte USB nella versione 2.0.
Mediante il single chip è anche possibile utilizzare diversi moduli funzionali quali PS/2, UART, SPI, GPIO e LPC.
Per garantire il supporto verso le tecnologie multimediali sono presenti interfacce LVDS/TMDS, DVP, VGA, HDMI e Display Port.