Da più di un anno che si parla dell’arrivo di un nuovo standard di comunicazione seriale, il SuperSpeed USB 3.0.
L’universal Serial Bus, o USB, è giunto alla versione 3.0. Da più parti lo standard viene comunemente chiamato SuperSpeed, un nome non per nulla scelto a caso; infatti, il nuovo USB ha rivoluzionato il rate fino ad allora fermo alla versione 2.0.
Vantec Thermal Technology è una società con sede a Fremont in California ha comunicato la disponibilità di due driver basati sullo standard USB 3.0.
Vantec garantisce il supporto verso differenti fattori di forma: PCI-Exoress x1 e ExpressCard/34.
La velocità dello standard SuperSpeed è di almeno dieci volte superiori dello standard precedente, la versione USB 2.0 e 400 volte più veloce della versione 1.1; infatti, USB 3.0 può raggiungere un valore di 5 Gbps, o 620 Mbps).
Vantec ha cercato, nel limite del possibile, di tenere aggiornata la sua linea più popolare, NexStar 3, con l’aggiunta di sempre più recenti funzionalità. Si può ricordare che la board è stata recentemente equipaggiata con SATA II 6 Gbps.
Stando alle dichiarazioni di Vantec il driver dovrebbe essere pronto per il primo trimestre 2010.
Vantec sarà presente al CES di Gennaio 2010 e in occasione dell’evento con tutta probabilità presenterà una piccola dimostrazione del suo nuovo prodotto.