NEC ha deciso di proporre la sua soluzione su USB 3.0 attraverso un core IP, il tutto integrato in un dispositivo SoC di produzione e progettazione propria.
In questo modo, il System-on-Chip (SoC) risponde, almeno secondo le indicazioni, perfettamente alle specifiche dell’interfaccia seriale USB 3.0.
Sembra proprio così, o almeno stando alle sue dichiarazioni, NEC, con il suo SoC host controller identificato come µPD720200 e validato dall’ USB Implementers Forum (USB-IF), offre una interfaccia SuperSpeed USB.
La versione 3.0 dell’interfaccia USB è stata comunemente chiamata SuperSpeed USB giusto per rimarcare la linea di separazione da quella precedente, la versione 2.0 denominata Hi-Speed USB.
In questo modo, NEC offre, per mezzo di questo connubio Soc/controller, agli utilizzatori l’uso delle prerogative dell’interfaccia USB 3.0 nei loro prodotti riducendo, nel contempo, rischi e il cosiddetto time-to-market, oltre ad aumentare l’efficienza dei prodotti stessi.
In sostanza, NEC propone un USB controller da integrare nel disegno liberandoli dalle preoccupazioni tecniche che potrebbero gravare nella progettazione di moduli USB.
In questo modo, NEC, oltre a offrire il suo prodotto, propone una sorta di supporto che coinvolge ogni fase del progetto e della produzione, che permetterebbe la realizzazione del prodotto.
La soluzione NEC, il SoC offerto come USB controller, dovrà garantire sicuramente, per forza di cose, l’interoperabilità delle diverse piattaforme liberando risorse tecniche da assegare così nella realizzazione della specifica applicazione.
Chiaramente, NEC, in questo senso, garantisce le necessarie prestazioni. Secondo alcune valutazioni, il SoC di casa NEC, in configurazione come USB300 USB-to-SATA bridge permetterebbe un trasferimento di otto volte superiore dell’interfaccia USB 2.0 con un Wester Digital VelociRaptor con un valore di 10,000 rpm.
Queste prestazioni sono sicuramente alte, ma non è propriamente una velocità comparabile con l’interfaccia USB 3.0.
L’interfaccia USB 3.0 assicura, in linea teorica, una velocità di 5 Gb/s.
Le proposte di soluzioni USB 3.0 si stanno sempre più diffondendo, ad esempio, pensiamo a Fujitsu.
Queste riconsiderano seriamente le interfacce verso gli hard disk con eSATA a 3Gb/s.