La tendenza è ormai quella di ridurre sempre di più le dimensioni per ottenere prodotti con maggiori prestazioni e funzionalmente sempre superiori rispetto ai loro predecessori.
Globalfoudries e TSMC sono i veri protagonisti di questa svolta anche se i veri finanziatori sono ATI, o AMD, e Nvidia.
Intel ha deciso di scendere a quota 22nm con i nuovi Atom per la linea processori, certamente il segmento delle GPU non può stare a guardare e i maggiori produttori intendono perseguire questa strada.
Quando parliamo di costruttori siceramente ci vogliamo riferire direttamente ai due punti di riferimento: TSMC e Globalfoundries.
AMD e Nvidia utilizzano la TSMC per produrre i loro gioielli, società con base a Taiwan, su processo costruttivo da 40nm anche se ultimamente la casa asiatica ha dovuto risolvere problemi non di poco conto.
Le due case di produzioni di chip grafici hanno anche comunicato di iniziare la produzione di nuovi prodotti che verranno presentati a breve.
Nvidia, infatti, ha pianificato l’uscita di GeForce GTX 400 a breve, alcuni ritengono a fine marzo, ma in un numero abbastanza limitato. Dal canto suo, AMD ha già, per esempio, presentato le sue soluzioni, e anche l’evoluzione dei suoi ATI Radeon, su HD 5000.
Sicuramente, l’introduzione di Fermi provocherà un sicuro impatto sulle strategie di AMD. A questo riguardo, ATI, brand di AMD, sta già correndo ai ripari presentando l’evoluzione delle sue soluzioni grafiche.
Alcuni commentatori ritengono che ATI riuscirà a presentare le proprie soluzioni per la metà o, al più, per la fine del 2010.
Quale soluzioni? Un nuovo processore grafico, GPU, con il nome in codice di Hecatoncheires basato su processo costruttivo da 40nm.
La volontà di AMD è quella di cambiare processo costruttivo per arrivare ai 28nm. I piani di AMD prevedevano il cambio della tecnologia già quest’anno, ma le recenti vicende economiche hanno impedito di allocare somme notevole a supporto della decisione.
Per questa ragione, ATI ha deciso di posticipare la decisione al 2011.
Globalfoundries è la fonderia utilizzata da AMD per realizzare i propri chip, al contrario ATI utilizza invece TSMC. Con molta probabilità, anche se sembra ancora prematuro, si ritene che verranno allocate la produzione di tutti i chip del gruppo AMD, e quindi anche ATI, presso Globalfoundries.