Nuovi prodotti da Toshiba e Western Digital. In effetti, i due costruttori hardware hanno deciso di proporre due interessanti hard drive esterni. Toshiba intende suggerire il suo STOR.E ALU2, mentre Western Digital propone My Book Studio LX.
Credo che sia opportuno puntualizzare che su questi due prodotti sono assenti i per le porte USB 3.0. Credo che questa caratteristica possa essere considerata decisamente un limite da non trascurare visto che del nuovo standard SuperSpeed è da parecchio tempo sul mercato.
Toshiba ha deciso di presentare un suono nuovo hard drive esterno identificato come STOR.E ALU2 in due possibili configurazioni. Una versione con fattore di forma da 2.5 pollici offre una capacità di storage fino a 640 GB, mentre l’altro, su 3.5 pollici, permette di raggiungere quota 2 TB.
Toshiba ha fatto sapere che i due modelli saranno disponibile in Europa nel secondo trimestre del 2010.
Al contrario, il modello da 3.5 pollici è fornito con alimentatore da 24W e 12V/2A particolarmente utile in piccoli uffici.
Il modello da 2.5 pollici è stato realizzato per rispondere alle esigenze di chi ha la necessità di effettuare soventi spostamenti.
Ricordiamo che i due modelli dispongono di porta USB nella versione 2.0.
Toshiba ha fatto sapere che il STOR.E ALU2 offre, in accordo allo standard applicabile, un transfer rate di 480 Mbps.
I due prodotti sono offerti in due differenti colori.
Al momento non si conosce il prezzo dei nuovi prodotti di casa Toshiba.
Al contrario, Western Digital offre My Book Studio LX, un hard drive esterno con interfaccia USB 2.0.
Il nuovo hard drive, My Book Studio LX, arriva con due capacità, uno da 1 TB ad un prezzo di $199 e l’altro su 2 TB ad un costo di $269.
Il prodotto di Western Digital offre un’interfaccia FireWire 800 e dispone anche di diverse utility software tra cui WD SmartWare, un’interessante modulo di backup.
Non solo, Western Digital ha inserito anche un modulo di cifratura su 256-bit in grado di fornire sufficienti garanzie di security.