OCZ, una delle società più quotate del panorama storage memory, ha deciso di proporre due interesanti prodotti: Onyx e Vertex 2, entrambi su fattore di forma 1.8 pollici. Al contrario Toshiba suggerisce la sua embedded flash NAND technology module su 128 GB.
Con questo prodotto, la casa giapponese intende suggerire un prodotto, basato su tecnologia flash, in grado di coprire tutte le esigenze in fatto di camera, smartphone e tablet.
In effetti, la memoria su 128 GB è particolarmente indicata, stando alla presa di posizione del costruttore, in applicazioni multimediali.
Il prodotto di casa Toshiba integra chip da 32 nm con controller dedicato in un package davvero ridotto, si parla di soli 17 x 22 x 1,4 mm.
Stando alle dichiarazioni del produttore la produzione di massa dovrebbe iniziare nel quarto trimestre 2010 e, al contrario, non si ha nessuna indicazione sul prezzo finale di vendita.
Al contrario, OCZ presenta i suoi nuovi gioielli: l’Onyx e Vertex 2 su tecnologia SSD e fattore di forma da 1.8 pollici.
OCZ ha deciso di presentare due nuovi solid state drive su fattore di forma da 1.8 pollici. Il prodotto su Vertex 2 è offerto con le stesse prestazioni di quelle presenti nella versione da 2.5 pollici.
Il controller utilizzato è il solito SandForce con 50,000 IOPs in grado di garantire transfer rate fino a 285 MB/s in lettura e di 275 MB/s in scrittura.
Stando alle dichiarazioni di OCZ il prodotto è offerto su differenti feature. Si parte da 60 GB per arrivare a 240 GB, esiste una versione intermedia su 120 GB.
Il modello OCZ Onyx su fattore di forma da 1.8 pollici è, al contrario, offerto con una capacità da 32 e 64 GB con controller Indilinx che permette di raggiungere un data rate di 145 MB/s con una memoria cache di 64 MB. I consumi di questo modello risultano estremamente contenuti; infatti, si affermano valori nell’intorno di 1 W.
I due prodotti di OCZ offrono una interfaccia SATA compatibile, in questo modo riscono a garantire un transfer rate di 3 Gbps.