Da Telikin Computer in arrivo una nuova piattaforma hardware con un monitor su fattore di forma di 18.6 pollici, oltre a utilizzare Linux come sistema operativo.
In apparenza la soluzione di Telikin sembra basarsi sulla configurazione MSI Wind Top AE1920, soluzione all-in-one della casa asiatica.
La versione di Telikin utilizza un processore di casa Intel, versione dual core, in grado di lavorare ad una frequenza di 1.8 GHz e 2 MB di memoria SDRAM con 320 GB di memoria di massa.
La soluzione di MSI viene via con un processore da 1.8 GHz, Intel Atom D525, e con sistema operativo Windows 7 di Microsoft. Non solo, MSI fornisce un monitor da 18.5 in configurazione tousch-screen.
Ricordiamo che la versione AE1920 è l’aggiornamento della versione precedente, ovvero MSI Wind Top AE1900 con Windows Xp ma con processore Intel dual core Atom 330 in gradi di lavorare con una frequenza di 1.6 GHz.
Anche Telikin intende suggerire un monitor in configurazione touch-screen ma con Linux.
La soluzione di MSI permette di raggiunegere una risoluzione di 1366 x 768 pixel, ma, al contrario, Telikin non ha fornito indicazioni di questo tipo.
Telikin propone 2 GB di memoria ram SDRAM, mentre MSI garantisce un aggiornamento fino a 4 GB.
La dissipazione della piattaforma di Telikin raggiunge i 65W.
La società costruttrice non ha dato indicazioni sulla distribuzione Linux utilizzata, ma si è limitata ad affermare che la sua configurazione hardware è in grado di garantiree tutti i servizi: da video chatting alla gestione delle mail, dalla gestione dei siti social network fino a garantire l’uso di interfacce di rete.
In realtà, sembra poco. In effetti, si può senza dubbio affermare che qualsiasi distribuzione è in grado di garantire queste funzionalità basta utilizzare stack software ed applicazioni appropriati.
Con molta probabilità, la soluzione di Telekin utilizza una configurazione custom di Linux.
Il costruttore ha anche affermato che la sua piattaforma sarà in grado di assicurare l’uso di qualsiasi applicazione: da quelle ludiche all’office.