Tablet da gaming, come scegliere il migliore

Capita spesso e volentieri di utilizzare un tablet da gaming nei ritagli di tempo ed è questo il motivo per cui si sta diffondendo sempre di più. Se anche voi state pensando all’acquisto di un simile device, allora può essere utile dare un’occhiata a quelli che sono considerati i migliori tablet da gaming.

Diamo uno sguardo a quelli che sono i modelli più diffusi e apprezzati. In particolar modo, conviene partire dall’Apple 2022 iPad da 10,9 pollici. Si tratta di un modello evoluto e davvero importante in questo settore, che è in grado di garantire effettivamente un mix di caratteristiche di tutto rispetto, sia a livello di design che di eleganza, oltre ovviamente che in termini di prestazioni particolarmente alte.

Lo schermo è un Liquid Retina da 10,9 pollici, dotato tra l’altro di una tecnologia True Tone: una delle caratteristiche che lasciano più ammirati di fronte a questo device. Da notare come al centro di questo iPad sia stato collocato un chip A14 Bionic, in grado di contare su una CPU a ben 6 core, oltre che una GPU a 4 core.

Ottima soluzione anche il Samsung Galaxy Tab S9 FE, che rappresenta un perfetto mix in termini di versatilità e potenza. Grazie alla presenza di uno schermo da 10,9 pollici TFT LCD PLS, è in grado di garantire una risoluzione di tutto rispetto, pari a 2304×1440 pixel, che permettono di visualizzare delle immagini estremamente dettagliate. Da notare anche la presenza della tecnologia Vision Booster, in grado di garantire un alto livello di visibilità anche quando ci si trova sotto i raggi diretti del sole.  Un altro aspetto che vale la pena mettere in evidenza è certamente la presenza di una batteria da 8000 mAh, in grado di garantire un livello di autonomia davvero notevole.

Ad ogni modo, è giusto mettere in evidenza come i più apprezzati tablet da gaming devono poter contare su delle peculiarità lato hardware che permettono di garantire delle prestazioni di altissimo livello. Il primo passo è quello di dare uno sguardo ben preciso alla tipologia di processo che monta il tablet. Molto meglio optare per un tablet che sia dotato di una frequenza di clock piuttosto alta, tenendo conto che oggigiorno si può raggiungere addirittura un livello pari a 3.6 GHz, oltre che multi-core.

Se dovete cimentarvi con dei giochi piuttosto pesanti, il suggerimento migliore da seguire è quello di non abbassarsi mai al di sotto degli 8 core. Se invece si dovesse trattare di applicazioni che sfruttano un quantitativo di risorse inferiore, bisogna puntare almeno su 6 core. Nel caso in cui, invece, voleste orientarvi su dei tablet con sistema operativo Windows, allora si possono trovare tante soluzioni come notebook 2-1.