Il modello Abaco T102 è un piccolo netbook pensato e realizzato per le piccole applicazioni o meglio per l’ambito didattico con caratteristiche tecniche che lo rende particolarmente robusto e flessibile. In effetti, accanto ad una tastiera resistente all’acqua il design assicura anche un case realizzato in plastica ad alta resistenza.
Il motore di questo netbook è un processore di casa Intel della serie Atom N270 in grado di funzionare ad una frequenza di 1.6 Ghz o, in alternativa, un altro Atom ma in versione dual core, ossia N450. La versione base utilizza 1 GB di memoria ram con una frequenza di lavoro di 800 MHz su tecnologia DDR2, con la possibilità di espanderla fino a 2 GB, con uno schermo da 8.9 pollici in configurazione touch resistivo.
Il prodotto è offerto con un disco a stato solido, SSD, da 16 GB dove trova posto il sistema operativo: Linux in versione Ubuntu Netbook remix.
La piattaforma consente l’espandibilità con lo slot SD e le due porte USB.
Il prodotto è offerto ad un prezzo base di 349 euro, iva inclusa.
In base alle specifiche rilasciate dal costruttore si apprende che la piattaforma hardware utilizza un chipset Intel della serie 945GSE. Il monitor, poi, garantisce una risoluzione di 1024 x 600 pixel.
Il costruttore ha deciso di supportare una linea wireless 802.11 b/g/n, una porta LAN 10/100 con due porte USB in versione 2.0, 1 slot SD e una porta VGA, mentre l’audio si basa su una scheda integrata con casse, jack cuffie e microfono.
Il prodotto è offerto con una garanzia biennale e con una disponibilità del prodotto in 7-10 giorni.
È possibile aggiungere, mediamte l’uso dell’interfaccia seriale USB, un hard disk esterno al fine di assicurare la presenza di 320 GB di memoria di massa, oltre ad un masterizzatore DVD esterno.
Dell’Abaco T102 ne esiastono tre modelli in base al monitor scelto e al processore:
- T102, a partire da 349 euro
- T102 Pro Blue. Da 399
- T102 Pro Grey da 424 euro