Super Talent propone il primo driver flash per USB 3.0

  Super Talent Technology dovrebbe proporre il suo SuperSpeed USB 3.0 driver flash per il prossimo mese.

Mentre Asus e Gigabyte stanno lavorando sulla motherboard in grado di sfruttare il nuovo standard USB 3.0, Super Talent Technology ha annunciato il suo USB 3.0 flash driver in grado di offrire capacità di memoria e velocità di trasferimento davvero eccellenti.

La tecnologia SuperSpeed USB 3.0 permette di raggiungere valori prestazioni di almeno di dieci volte superiori dell’interfaccia USB 2.0. Infatti, con USB 3.0 è possibile raggiungere un throughput teorico di almeno 4.8 Gbps; inoltre, lo standard SuperSpeed 3.0 utilizza un encoding 8b10.

Nelle applicazioni reali l’overhead dell’interfaccia USB 3.0 può essere stimato intorno ai 400 Mb/s: decisamente un valore di gran lunga superiore dello standard precedente, USB 2.0, con valori tipici di 35-43 Mb/s.

Stando alle dichiarazioni di Super Talent Technology il suo nuovo prodotto sarà disponibile in diverse soluzioni di memoria, da 32, 64 e 128 Gb.

I modelli garantiscono la compatibilità verso le versioni precedenti dello standard.

Secondo quanto afferma Super Talent Technology, il prodotto dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità di almeno 200 Mb/s. Chiaramente per apprezzare le velocità e le prestazioni del nuovo prodotto di casa Super Talent Technology sarà necessario dotarsi di soluzioni di seconda generazione, ad esempio le nuove motherboard di Asus e Gigabyte.

Con questo prodotto Super Talent Technology si propone l’obiettivo di rafforzare la sua presenza del delicate settore dei driver USB proponendo ai primi di Dicembre il suo SSD con interfaccia USB 3.0.

Per realizzare il suo prodotto Super Talent Technology ha utilizzato diversi brevetti messi a punto dal team di sviluppo.

Il driver dovrebbe raggiungere tranquillamente una velocità di 200 Mb/s con una porta USB 3.0, mentre possono essere garantite velocità superiori, 320 Mb/s, ricorrendo al protocollo UAS. Il protocollo USB Attached SCSI (UAS) utilizza l’interfaccia USB 3.0. Le specifiche del protocollo sono state sviluppato al fine di aumentare l’efficienza del dispositivo.

Il prodotto di casa Super Talent Technology è basato sull’hardware di NEC e si garantisce un data retention di almeno dieci anni.

Al momento Super Talent Technology non ha ancora dato notizie sul loro costo, ma ha diffuso notizie in merito alle diverse caratteristiche tecniche dei singoli modelli:

  • STU32GSSK, capacità di 32 Gb
  • STU64GSSK, capacità di 64 Gb
  • STU28GSSK, capacità di 128 Gb