Intel intende suggerire la terza generazione delle memorie su tecnologia SSD, solid state drive, su processo costruttivo da 25nm con NAND flash MLC chip.
Grazie alla presenza della tecnologia NAND flash MLC, il costruttore è in grado di assicurare ottimi tempi in fatto di prestazioni in lettura e in scrittura rispetto alla generazione precedente.
La serie G3 della linea SSD di Intel dovrebbe ricalcare la precedente generazione. In effetti, il modello X25-M sarà disponibile in due versioni: su fattore di forma da 1.8 pollici insieme a quello da 2.5. Stando alle note diffuse dal costruttore, i due differenti modelli utilizzeranno capacità di memoria diverse.
In sostanza, la linea da 1.8 pollici sarà in grado di offrire dispositivi da 300 GB, mentre quella da 2.5 pollici potrà fornire una capacità maggiore. In effetti, in questo ultimo caso, il costruttore garantisce driver fino a 600 GB.
La versione X25-E potrà offire un taglio da 400 GB.
Nelle nuove versioni il costruttore ha pensato di inserire un controller per le memorie DRAM, oltre alla possibilità di sfruttare le potenzialità del power safe write cache. La terza cosa interessante da un punto di vista progettuale è la presenza, nella terza generazione di Intel, del supporto verso sistemi di cifratura da 128-bit utilizzando il classico algoritmo AES.
Stando alle informazioni presenti in Rete, i nuovi driver di casa Intel offrono prestazioni superiori rispetto alla generazione precedente.
In effetti, la linea X25-M dispone di un data rate di 250 MB/s in lettura, mentre in scrittura è in grado di garantire un valore di 170 MB/s con 40,000 IOPS in scrittura e 50,000 IOPS in lettura.
Al contrario, la variante X25-E, nome in codice Lyndoville, è disponibile da 100 e fino a 400 GB di capacità. In scrittura questa serie riesce a garantire un data rate di 200 MB/s, mentre in lettura può raggiungere benissimo un fattore di 250 MB/s.
la serie X25-E propone un fattore di 50,000 IOPS in lettura con 4K.