Intel per ora non ci pensa e ha deciso di rimandare l’uso della nuova interfaccia seriale USB 3.0 per il 2011 puntando per il 2010 alle sue nuove serie di processori.
AMD però non sta a guardare e con Hudson Southbridge vuole proporre USB 3.0, interfaccia seriale SuperSpeed, per lo stesso periodo.
Con tutta probabilità l’interfaccia SuperSpeed dovrebbe arrivare con LIano Fusion nel 2011.
Infatti, per quella data AMD dovrebbe essere in grado di proporre la nuova piattaforma Lynx, una soluzione alle esigenze del mercato dei mainstream con la presenza del processore LIano Fusion. Questa piattaforma sarà, stando alle dichiarazioni, il primo chipset in grado di supportare il nuovo standard USB 3.0.
Nell’anno prossimo AMD si propone di lanciare Southbridge SB850 con 14 USB 2.0. Così, in questo modo, il chipset di AMD non avrà di sicuro l’interfaccia SuperSpeed e per quanti avranno la necessità di utilizzare per ragioni prestazionali la nuova interfaccia questi dovranno acquistare dei controller dedicati.
Gli affezionati alle soluzioni AMD dovranno aspettare il 2011 per utilizzare SuperSpeed USB 3.0.
Infatti, stando alle dichiarazioni di AMD nel 2011 con Lynx e Liano sarà in grado di offrire USB 3.0 all’interno del Southbridge Hudson D2 così come l’interfaccia SATA 6.0.