Sapphire ha deciso di offrire le sue due nuove soluzioni in grado di supportare le nuove piattaforme della serie HD 6800.
Sapphire, società con diverse proposte grafiche presenti nel suo catalogo, ha deciso di aggiornare le sue soluzioni grafiche offrendo due interessanti board su Barts, ovvero con Radeon HD 6850 e Radeon HD 6870.
La soluzione con Sapphire HD 6870 si basa sulla versione di riferimento senza nessuna particolare aggiunta interessante, mentre, al contrario, la versione con HD 6850 utilizza nuove prerogative.
Le due soluzioni di casa Sapphire si basano sulla GPU Barts in configurazione da 40nm in grado di garantire l’uso delle librerie grafiche DirectX 11, Crossfire, Eyefinity con la possibilità di garantire il supporto delle porte HDMI nella versione 1.4a, DisplayPort 1.2 e di due uscite DVI.
La piattaforma con Radeon HD 6870 utilizza 1120 stream processor ed è in grado di lavorare ad una frequenza di 900 MHz per la GPU e di 4200 MHz per il segmento delle memorie. In effetti, la piattaforma utilizza 1 GB di memoria ram su tecnologia GDDR5 dedicata con un’interfaccia da 256 bit.
La board è proposta sul mercato USA ad un prezzo orientativo di $239.
La piattaforma utilizza due connettori PCI-Express su sei pin.
La soluzione alternativa di casa Sapphire è rappresentata dalla versione Radeon HD 6850. Questa piattaforma dispone di caratteristiche tecniche inferiori; in effetti, supporta 960 stream processor e dispone, così come la versione precedente, di 1 GB di memoria dedicata su tecnologia GDDR5 con un’interfaccia di memoria da 256 bit.
La sezione memoria è in grado di funzionare ad una frequenza di lavoro di 4000 MHz, mentre la GPU lavora a 775 MHz.
Sapphire suggerisce la piattaforma sul mercato USA ad un prezzo di $179,99.
Al momento non si conosce la futura pianificazione di Sapphire per il mercato europeo e nemmeno indicazioni sul possibile prezzo base suggerito in Europa.
Certamente le proposte di casa Sapphire saranno in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori.