In arrivo Samsung con i suoi netbook con la possibilità di utilizzare processori quad-core; infatti, ARM propone processori con quattro core con il nome in codice Aquila.
Certo, sembra strano. Utilizzare un netbook con un processore con quattro core: tutta questa potenza per quale fine?
ARM proprio vuole proprio stupirci insieme a Samsung. Infatti, Samsung intende utilizzare processori Aquila per realizzare propri notebook con la possibilità di utilizzare processori con quattro core.
Samsung vuole infatti utilizzare l’IP di ARM per mettere a punto il design di versioni custom di ARM basate su una nuova architettura basata sul Cortex A9.
In questo modo, la società svilupperà proprie soluzioni da una configurazione a core singolo a una in grado di gestirne quattro.
Il nome in codice di questa nuova CPU è Aquila in grado di funzionare ad una frequenza di 1.2 GHz.
La disponibilità? Secondo le indicazioni di Samsung, il nuovo processore dovrebbe essere pronto per il 2012, al massimo 2013.
Samsung ha l’intenzione di inserire, secondo alcune indicazioni, il core grafico PowerVR ottenuto da una licenza con Imagination Technologies Group plc o, in alternativa, l’architettura Mali di ARM.
L’architettura Mali è una famiglia di prodotti di casa ARM con l’obiettivo di fornire una serie di prodotti completi per la grafica per il segmento embedded.
Mali rappresenterebbe per Samsung una verà novità e si calerebbe perfettamente con Aquila. Il core del processore grafico è un multi core con la possibilità di scalarlo a seconda le singole esigenze fino a 1080p.
Mali è particolarmente indicato per le soluzioni che ARM ha sempre definito come smallest GPU.
ARM ha definito una serie di prodotti software e hardware su questa architettura grafica per applicazioni di tipo 2D e 3D, pensiamo alle soluzioni IP.
Non solo, con i suoi diversi partner, ARM ha realizzato tool e IP in grado di sfruttare l’intera offerta di Mali: da soluzioni System-on-Chip all’integrazione di software su silicio al fine di ottenere soluzioni ottimizzate.