Samsung inizia a produrre memorie, con tecnologia 40nm, DDR3 da 2GB.
È questo che emerge dalle notizie diffuse da Samsung Electronics. La casa costruttrice afferma che prevede di investire una cifra pari a 790 milioni di dollari per aggiornare le sue DRAM nella seconda parte di quest’anno, oltre ad aggiornare le tecniche di produzione.
Samsung Electronics è di certo una delle case costruttrici più quotate nel settore DDR3 (dynamic random access memory) e certamente la notizia della sua nuova linea di produzione delle memoria flash non ha sorpreso.
Ormai la tendenza è questa, cioè fornire chip con maggiori prestazioni racchiudendoli in un processo produttivo sempre più ridotto.
Grazie a questa iniziativa, Samsung potrà produrre chip di memoria con il processo tecnologico dei 40nm di memorie DDR3 da 2Gb con una frequenza fino a 1.6GHz a 1.35V.
Samsung, con questa iniziativa commerciale, sarà in grado di fornire nuovi chip di memoria riducendo del 60 percento i precedenti processi costruttivi – in precedenza fissati a 50nm.
L’iniziativa coinvolgerà tutte i moduli di memoria utilizzati su desktop, notebook o workstation.
I tagli di memoria che saranno impattati riguarderanno quelli a 2GB o 4GB per DDR3, oltre a 16GB, 8GB e 4GB per RDIMM per server.
Secondo le dichiarazione di Jim Elliott, questa nuova proposta rafforza la posizione di Samsung Electronics nel mercato delle memorie riuscendo a garantire chip con maggiori prestazioni basate su processi tecnologici a 40nm.
Sempre secondo Jim Elliott, Samsung propone la nuova DDR3 a 2GB per le soluzioni di prossima generazione che avranno sicuramente la necessità di utilizzare una maggiore quantità di memoria: in questo modo sarà possibile installare 8GB in un PC.
Il mercato sente fortemente questa esigenza. Infatti, secondo una ricerca di mercato, i chip di memoria DDR3 con 2GB avranno un ruolo notevole nei prossimi sistemi. Si prevede che questo segmento riesca ad ottenere quasi l’82 per cento del mercato DDR3 DRAM per il 2012.
Il sito di Samsung è il punto di riferimento per ottenere maggiori informazioni.