Samsung, una delle più importanti società asiatiche, ha deciso di proporre un suo nuovo storage drive in tecnologia solid state drive, SSD, su memorie DDR Nand in grado di offrire una capacità di 512 GB.
Per Samsung è il primo prodotto in tecnologia solid state drive in grado di supportare tecnologia DDR Nand. Il prodotto offerto da Samsung può essere utilizzato tranquillamente nei notebook e, oltre ad un buon rapporto prestazionale, il dispositivo è costruito su processo tecnologico da 32nm applicando il processo costruttivo messo a punto dalla stessa società asiatica lo scorso mese di novembre.
Il prodotto di Samsung è in grado di lavorare con interfaccia SATA da 3 Gbps e offre un velocità massima in lettura sequenziale di 250 MB/s, mentre in scrittura raggiunge un parametro di 220 MB/s.
A queste velocità un contenuto multimediale su 4 GB presente in un DVD può essere trasferito in, teorici, poco più di un minuto.
Samsung ha anche deciso di inserire sul suo modulo SSD un meccanismo di protezione dei dati presenti utilizzando a questo scopo il meccanismo AES (advanced Encryption standard) su 256 bit. Grazie a questa feature il costruttore sarà in grado di garantire la sicurezza dei dati presenti contro accessi non autorizzati proteggendo i dati a fronte di tentativi di manomissioni o perdita dell’intero contenuto.
Samsung ha affermato che il suo prodotto avrà un sistema di alimentazione e di consumi più efficienti grazie alla presenza di un controller con bassi consumi.
Non solo, grazie al sistema messo a punto dalla casa asiatica, il controller è in grado di adattare il suo funzionamento in base alla modalità di impiego. Infatti, Il controller, una volta analizzata la frequenza d’uso, può attivare il low power mode incidendo così, in maniera sostanziale, sulla durata delle batterie presenti in un notebook e sulla dissipazione complessiva.
Samsung ha fatto sapere che il suo prodotto sarà disponibile dal prossimo mese ad un prezzo non meglio specificato.