Sitecom propone il suo nuovo servizio di cloud security, ossia il costruttore suggerisce la sua soluzione che permette di assicurare una maggiore flessibilità e sicurezza contro ogni tentativo di intrusione indesiderati tanto da offrire un servizio che si integra e si completa con i servizi attualmente previsti dalle attuali piattaforme, quali antivirus.
Il Cloud Security si affianca ai prodotti già disponibili di casa Sitecom tra cui il nuovo router WRL-4000 della serie X2.
In effetti, il nuovo WLR-4000 assicura la presenza di quattro porte Gigabit Ethernet e wireless 802.11n con protezione wireless Wpa1/2, Wps e con la capacità massima di 300 Mbps.
L’offerta intende così garantire una maggiore sicurezza ai propri dati attraverso un nuovo e interessante servizio che il modello WLR-4000 è in grado di supportare; in effetti, il servizio di protezione, al momento, è offerto per sei mesi sul router ed è rinnovabile aggiungendo una quota di 9.99 euro per sei mesi.
Il prezzo del WLR-4000 è di poco meno di 70 euro, iva inclusa, a cui però bisogna aggiungere 14.99 euro annui, se volessimo prorogare il servizio di Cloud Security per un anno.
L’uso del servizio non sembra difficile perché si tratta di accedere al portale di Sitecom con il codice fornito dal costruttore e selezionare i diversi campi.
Per la verità il servizio offerto da Sitecom funziona sulle porte 80, ovvero a livello di http, e, al momento, non è possibile monitorare il traffico sulle altre porte lasciando, così, libere i collegamenti ftp o peer-to-peer.
In pratica come funziona? Ad ogni collegamento verso un sito scelto, il monitoring delle attività analizza l’indirizzo e verifica la sua presenza in un database, la lista nera. Se fosse presente si impedisce il traffico con il diniego di qualsiasi attività verso il nostro server indesiderato.
Il nuovo servizio di Sitecom è utilizzabile anche dai tablet o dai smartphone e la black list è aggiornata continuamente.