Micron Technology introduce il più veloce driver SSD per le soluzioni notebook e desktop.
RealSSD C300, questo è il nome del Solid State Driver di casa Micron. Le prestazioni di questo dispositivo è sicuramente apprezzabile e, per di più, RealSSD vanta un primato, vale a dire è il più veloce SSD presente oggi sul mercato.
Infatti, RealSDD è in grado di raggiungere in scrittura un valore pari a 215 MB/s, mentre in lettura il valore è decisamente superiore di circa 100 MB/s; infatti, RealSSD garantisce senza problemi un transfer rate di almeno 355 MB/s.
Paragonando il prodotto con altri SSD con la tecnologia SATA precedente, 3 Gbit/s, si può benissimo apprezzarne il miglioramento.
Infatti, in linea teorica, il prodotto di casa Micron consente di raddoppiare le prestazioni delle attuali applicazioni, anche se però occorre valutare l’intero design dell’applicazione prima di fare simili dichiarazioni.
Il RealSDD C300 supporta pienamente la nuova interfaccia seriale SATA 6G, in pratica l’interfaccia seriale ad alta velocità con un rate di 6 Gbps.
Stando alle dichiarazioni di Micron, RealSDD C300 dovrebbe essere disponibile in due fattori di forma, da 1,8 e 2,5 pollici, e con due diverse capacità, da 128 a 256 Gb.
RealSSD C300 utilizza il processo costruttivo è costruito dei 34nm e con tecnologia multi-level cell (MLC) con NAND Flash.
Il prodotto di casa Micron supporta lo standard ONFI 2.1, condizione essenziale per assicurare le debite prestazioni dichiarate dal costruttore. Infatti, ONFI 2.1 lavora con l’ultima versione di SATA a 6 Gpbs.
RealSSD C300 con la sua tecnologia costruttiva riesce a massimizzare la densità di memoria rispetto ai modelli attualmente presenti su 50nm.
Per ora Micron non ha ancora avviato la produzione di massa ma ha fornito diversi campioni allo scopo di consentire di valutare il prodotto.
Secondo Micron il nuovo RealSSD C300 dovrebbe essere disponibile dal primo trimestre del 2010.
Ad oggi però non si conosce ancora il prezzo, ma secondo diversi commentatori dovrebbe essere proposto, per volumi di 1000 pezzi, tra i $350 e i $170.