Da diverso tempo AMD ha dato notizia della sua nuova creatura, la Radeon HD 5970, e ha diffuso informazioni sulla nuova board grafica in grado di supportare la libreria grafica DirectX 11. Ad oggi, però, non si hanno ancora precise notizie sullo stato della Radeon HD 5970 anche se esistono diverse notizie e immagini sulla rete.
Secondo alcuni commentatori la nuova board di casa AMD, conosciuta anche come Hemlock, dovrebbe essere presentata il 19 Novembre, ma mancano precise conferme ufficiali.
In Rete sono state date indicazioni di massima sul suo possibile prezzo. Stando a queste informazioni, possiamo senz’altro affermare che la board dovrebbe essere offerta a 499 euro.
In questo caso il prezzo della versione Hemlock è senza dubbio superiore della board HD 5850.
Oltre al prezzo si conoscono alcune indiscrezioni sulle sue caratteristiche hardware. Secondo alcune indicazioni il core della board dovrebbe lavorare a 725 MHz con una memoria di 1 GHz.
Al momento non si conoscono maggiori dettagli sulla quantità di shaker presenti, ma, ad ogni modo, la board sarà equipaggiata sicuramente con due DVI e un mini-DisplayPort.