Qualcomm ha deciso di proporre i suoi nuovi processori in configurazione duale della serie Snapdragon con l’obiettivo di fornire prestazioni di sicuro interesse ai nuovi prodotti nel segmento mobile.
Qualcomm propone i suoi processori per la solita linea di prodotti dedicata al mondo smartphone: sono nuovi processori con interessanti chipset innovativi e dedicati, in modo particolare, a questo segmento di mercato.
Stando a diverse indicazioni in rete, il nuovo chipset di casa Qualcomm dovrebbe basarsi sul Mobile Station Modem (MSM) MSM8260 e MSM8660.
Il prodotto di casa Qualcomm dovrebbe rappresentare il primo processore in configurazione dual core per applicazioni mobile: da smartphone a tablet e smartbook.
Il chipset MSM8260 per HSPA+ e MSM8660 per multi mode HSPA+ CDMA2000 1xEV-DO Rev. B offrono due interessanti core in grado di funzionare ad una frequenza di 1.2 GHz. Il nuovo chipse offre delle prestazioni interessanti, ad esempio ora è possibile supportare una GPU com accelerazione 2D e 3D (acceleration engine) per Open GLES 2.0 e Open VG 1.1.
Non solo, stando alle indicazioni del costruttote, il nuovo processore è in grado di supportare un video encode e decode 1080p, un low power audio engine e un integrato low power GPS.
Non manca nemmeno il supporto verso WXGA (24-bit) con una risoluzione di 1280 x 800 pixel.
Le parole di Said Mollenkopf, vice presidente esecutivo di Qualcomm CDMA Technologies vogliono rimarcare le intenzioni e i nuovi programmi della casa costruttrice:
Qualcomm’s first-generation Snapdragon chipsets set a new standard for advanced smartphones and smartbook devices, and our second-generation solutions are already shipping in volume… We are very excited by the innovation our customers are already showing as they begin designing products based on our dual-core MSM8260 and MSM8660 chipsets.
Il fine è chiaro e semplice: offrire ai costruttori di soluzioni di questo tipo un nuovo motore in grado di suggerire una vasta serie di prerogative in più, mentre ai clienti la possibilità di sfruttare un nuovo engine al fine di ottenere nuovi servizi.