PQI ha annunciato la disponibilità del suo nuovo hard driver in grado di sfruttare le potenzialità della nuova interfaccia SuperSpeed su USB 3.0. In arrivo anche Velociraptor, un hard disk esterno su fattore di forma 3.5 pollici della Western Digital.
PQI non solo permette di sfruttare l’enorme potenzialità del bandwidth dell’interfaccia USB 3.0, ma, in questo modo, riesce a garantire l’uso di un hard drive portabile con l’enorme gioia di chi ha la necessità di spostare enormi quantità di dati: studenti o utenza professionale.
Sappiamo già che, secondo le specifiche del nuovo standard seriale, il dispositvo è in grado di garantire un bandwidth teorico di 5 Gbps/s, circa dieci volte il normale standard USB 2.0, ma, fatto non secondario, è anche compatibile con le precedenti versioni: da USB 1.1 a USB 2.0.
Non solo, PQI ha pensato di inserire anche prerogative di data protection per assicurare il la privacy dei dati do ogni utente.
PQI intende proporre il suo prodotto su USB 3.0 in diverse capacità; infatti, il costruttore ha previsto tagli di 320GB, 500 GB e 640 GB.
Il prodotto mostra la volontaà di PQI di espandere la linea dei dispositivi di memoria di massa al fine di prevedere l’interfaccia verso USB 3.0, il prodotto è su fattore di forma da 2.5 pollici.
Al momento non si hanno informazioni sul prezzo e sulla loro disponibilità.
Western Digital, al contrario, intende suggerire il suo Velociraptor.
No, tranquilli, non parliamo di animali preistorici, ma Western Digital ha deciso di proporre un nuovo dispositivo di memoria di massa, chiamato Velociraptor.
Il Velociraptor, al contrario di PQI, non è compatibile con USB 3.0 perchè dispone della classica interfaccia SATA 3 GB/s con una cache da 3 MB.
La velocità di trasferimento dei dati non è così paragonabile a PQI; in effetti, Velociraptor è in grado di grasferire dati, in lettura, ad una velocità di 145 MB/s.
Anche in questo caso, così come PQI, non si hanno informazioni sul prezzo di vendita e nemmeno si è indicata una data per il possibile rilascio ufficiale.