Prime indiscrezioni sui prezzi di Postville, la soluzione Intel basata su SSD con tecnologia 34nm.
Come avevamo già scritto in precedenza, il lancio dovrebbe avvenire nei prossimi giorni e già qualcuno ha messo online il prodotto con i relativi prezzi in riferimento ad ogni singolo modello commerciale.
Ho deciso di fare una piccola ricerca in rete per trovare il costo di ciascun modello di Postville: il mio lavoro mi ha portato a due siti e i risultati fanno a pugno tra loro.
Secondo alcuni siti europei, tra cui, i prezzi sono comparabili con i prodotti di taglio X25-M SSD, anche se occorre capire e verificare per comprendere meglio il fenomeno.
Speriamo che nei prossimi mesi il suo prezzo possa essere decisamente calibrato, magari in base a delle linee guida definite da Intel.
Secondo il sito, le memorie X25-M con capacità di 80GB è proposto ad una spesa di 277 euro, mentre per la fascia superiore dei 160 GB il prodotto costa 519 euro.
Postville è proposto, con le stesse caratteristiche hardware, ad un prezzo che oscilla tra 184 e 364 euro. In particolare, per il modello a 80GB è proposto a 184 euro, mentre il taglio da 160GB ha un costo pari a 364 euro.
Al contrario, un altro sito propone diversa politica dei prezzi.
Secondo quanto si legge, Postville con una capacità di 160GB è offerta ad un prezzo quasi paragonabile al modello X-25M, vale a dire pari a, rispettivamente, 469 contro 459 euro. In sostanza, la proposta di questo sito ci mostra la tendenza a proporre Postville ad un prezzo superiore rispetto a X-25M, rispetto al primo sito in esame che ci mostra un prezzo abbastanza inferiore.
Come vediamo la forbice sui prezzi è abbastanza varia e non si capisce in che modo sono stati definiti questi listini.
Le prestazioni di questo nuovo prodotto sono decisamente superiori al suo predecessore, sia in termini di velocità di accesso in lettura e sia in scrittura, oltre ad una serie di supporti hardware, tra cui un sistema avanzato NCQ e un Adavanced Smart Support.