AMD, con Phenom II X4 a 3.6GHz, non si ferma ed è seriamente intenzionata a contrastare Intel anche in vista del suo Intel Developer Forum della settimana prossima.
AMD vuole portare ombre sull’evento dell’anno di Intel attraverso continue proposte e novità.
Diversi commentatori stanno riportando una notiza interessante, AMD sarebbe intenzionata a rilasciare una versione più veloce del suo quad-core Phenom II siglato come X4 975.
Sarà vero? sicuramente AMD si è anche preoccupata a definire la sua posizione. Infatti, il nuovo processore dovrebbe acquisire una posizione superiore del 965 Black Edition.
Il modello Phenom II X4 975 dovrebbe funzionare ad una frequenza di 3.6 GHz.
Notiamo che AMD si sta impegnando molto per rovinare la festa del suo diretto concorrente, l’Intel.
La potenza erogata dal processore, TDP, dovrebbe attestarsi intorno ai 140 W. Un valore che non premia l’efficienza di Phenom II. Probabilmente questo è il costo che si deve pagare per ottenere una frequenza superiore ai 3 GHz.
Il nuovo processore non è il solo che propone una dissipazione con questi valori, ma il modello Phenom II X4 965, che non è certo un campione in velocità, e il Phenom 9950 BE sono altrettanti processori con valori di TDP non troppo efficienti.
Il lancio per questo nuovo processore dovrebbe avvenire ai primi del 2010. La data non è stata scelta a caso; infatti, riuscendo a proporre Phenom II a 3.6 Ghz in quel periodo permetterà ad AMD di competere con maggiore incisività con Intel. Occorre precisare che Intel, nello stesso periodo, ha pianificato l’uscita della serie nuova di Lynnfield: Core i7 e Core i5.
AMD ha pianificato per i primi mesi del 2010 una riedizione del Phenom II X4, che tra l’altro non esclude una riduzione del prezzo, pensando di proporre nuovi modelli con 125 W di dissipazione rispetto ai precedenti 140 W.
Ne vedremo delle belle e probabilmente le novità non sono ancora finite.
Noi abbiamo già in precedenti articoli trattato il tema.