AMD oggi suggerisce al mercato la sua nuova architettura basata su core Lisbon: la prima piattaforma realizzata espressamente per ambienti server.
AMD intende suggerire la sua nuova serie 4000 basata su Opteron. In effetti, AMD propone la prima soluzione espressamente realizzata per applicazioni server progettata per soddisfare le specifiche esigenze in fatto di velocità, flessibilità e di tipo prestazionale.
La nuova piattaforma di AMD è disponibile per soluzioni di tipo embedded quali telecom server o storage data.
Ricordiamo che la serie AMD Opteron serie 4000 è in grado di offrire piattaforme da quattro a sei core con prestazioni, in fatto di consumi, inferiori a 6 W per core. In questo modo si riesce ad ottenere una riduzione dei consumi di almeno del 24% rispetto alla generazione precedente di casa AMD. Non solo, queste indicazioni permetteranno agli utilizzatori di poter raddoppiare le prestazioni in fatto di carico.
Il prezzo, poi, è già di per sé interessante. Infatti, AMD intende offrire i processori della serie Opteron ad un prezzo decisamente interessante e inferiori rispetto alla generazione attuale, anche se al momento non si hanno dettagli più precisi.
Stando alle indicazioni del costruttore, le piattaforme saranno garantire per 5+2 anni. In questo modo, AMD intende assicurare i diversi utilizzatori al fine di garantirne i loro nuovi investimenti. Con questa garanzia AMD intende dare una seria risposta commerciale, in fatto di obsolescenza, a tutti gli eventuali utilizzatori.
Il diretto concorrente di Intel intende anche garantire flessibilità dei suoi prodotti. A questo riguardo l’offerta Opteron serie 4000 è basato su un chipset con otto e 12 core con AMD Opteron serie 6000. Non solo, secondo le indicazioni di AMD è prevista l’adozione del nuovo core Bulldozer previsto per l’anno prossimo.
AMD, per voce di Patla che ricopre la carica di general manager della linea serve di AMD e della Embedded Divison, crede fermamente a questa nuova realizzazione (come non crederci?) perché questa nuova linea rappresenterà il futuro commerciale della linea server per i prossimi anni. In effetti, dalle stesse parole di Patla:
Until now, customers wanting to build a dense and power-efficient cloud or hyperscale data center had to shoehorn expensive, higher-end solutions into their computing environment, or they had to choose low-power client-based designs that may not have offered the right level of performance and server functionality.