Diverse indiscrezioni intorno alle nuove soluzioni di casa AMD, parliamo per l’appunto della nuova piattaforma di lavoro su dual e single core Ontario.
In effetti, da diversi siti arrivano diverse considerazioni sulla nuova architettura che AMD ha chiamato Ontario.
Secondo diversi commentatori il nuovo Ontario da due core dovrebbe avere un valore di TDP intorno ai 18W, un valore decisamente interessante che consente alla nuova architettura su 40nm e con modulo grafico integrato, on-die, di fornire interessanti e apprezzabili prestazioni.
Ontario sarà proposto da AMD con Bobcat e l’obiettivo del diretto concorrente di Intel è quella di offrire una valida alternativa alle soluzioni del colosso americano basate su architettura Atom, processori di ultima generazione su due core.
Non solo, la soluzione di AMD dispone anche di un modulo grafico, cosa che per ora Intel non fa.
Ad oggi non si conoscono ragguagli sulle sue prestazioni in termini di frequenza.
Il nuovo Ontario dovrebbe essere di certo utilizzato nei futuri notebook con supporto alle memorie DDR3.
Esiste anche però una variante da un core. In effetti, una soluzione di questo tipo non ha un modulo integrato e dissipa appena 5.5W e è costituito con il medesimo processo costruttivo da 40nm.
Una soluzione di questo tipo, senza GPU, può essere senza dubbio paragonato con la proposta Intel con il suo CULV Core 2 Solo, SU3500, in grado di funzionare ad una frequenza di 1.4 GHz.
La maggior parte delle soluzioni CULV di Intel riescono a dissipare circa 10W contro la serie Atom N200 che riesce a garantire valori decisamente inferiori pari a 2.5W.
Intel ha promesso l’ultima generazione della piattaforma Atom, serie N4xx, con un TDP pari a 5.5W e modulo grafico e controller di memoria inseriti.
Da queste considerazioni è possibile ricavare che la soluzione AMD su Bobcat dispone di minore efficienza.
Ricordiamo che AMD conta di proporre Ontario per l’anno prossimo.