Olivetti si è decisa finalmente di entrare nel segmento tablet proponendo una sua soluzione del tutto particolare. In effetti, secondo alcuni osservatori, Olivetti da oggi propone una sua piattaforma su fattore di forma da 10 pollici e una risoluzione da 1.024 x 600 pixel con processore targato Nvidia: una delle maggiori realtà economiche del segmento grafico.Secondo le informazioni in nostro possesso, il nuovo tablet utilizzerebbe Tegra 250, ovvero un processore ARM Cortex A9 in versione duale con una frequenza di funzionamento di 1 GHz.
Il costruttore ha deciso di suggerire 1 GB di memoria ram con una presenza di 16 GB di memoria flash espandibili con slot SD, fino a 64 GB.
Il sistema operativo utilizzato è il solito Android di Google della serie Froyo 2.2, ma si conferma un aggiornamento verso Google Honeycomb.
Olivetti garantisce anche la presenza di Bluetooth, Wi-Fi e 3G con connettori e slot per USB 2.0, micro USB, presa cuffie, connettore proprietario per docking station, micro sd e SIM
Olivetti ha fatto anche sapere che per il secondo trimestre 2011 sarà proposta anche una variante con GPS.
Il peso risulta estremamente contenuto, 780 gr, con un ingombro di 267 x 173 x 13,9 mm.
Il monitor utilizzato si basa su tecnologia TFT WSVGA con multi-touch di tipo capacitativo.
Il prodotto di Olivetti si allinea, per quanto riguarda lo schermo, con le offerte delle maggiori case asiatiche, quali Toshiba Folio 100 o Samsung Galaxy Tab anche se questa variante utilizza uno schermo più piccolo, ossia da 7 pollici.
Il modello BlackBerry PlayBook utilizza, al contrario, uno schermo da 7 pollici su tecnologia TFT WSVGA con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. RMI utilizza come sistema operativo una versione proprietaria del suo Blackberry Tablet OS con un processore ARM Cortex A9 da 1 GHz in versione duale.
Il Toshiba Folio 100, al contrario, utilizza un processore Nvidia Tegra 2 250 da 1 GHz e 512 MB di memoria rame al momento Olivetti non ha dato indicazioni sul prezzo del suo nuovo tablet.