Olivetti presenta Olibook, una nuova linea di notebook.
Olivetti, società italiana di grande storia, ha deciso di proporre una nuova linea di notebook, chiamata Olibook, in grado di garantire prestazioni interessanti, oltre a disporre di diverse utility per gestire meglio le risorse hardware presenti.
OLibook S1300 è uno dei primi notebook di questa nuova famiglia che, almeno stando alle premesse del produttore, dovrebbe consentire di ottenere risultati apprezzabili almeno in fatto di consumi energetici.
In particolare, Olibook S1300 dispone di uno schermo da 13 pollici e utilizza un processore Intel, il Core 2 Duo, in configurazione ULV o Ultra Low Voltage.
Olivetti permette di utilizzare sul notebook fino a 2 GB di memoria ram con un hard disk da 320 GB.
Olivetti ha pensato anche di inserire su questo modello diverse utilities. In modo particolare, l’utente ha la possibilità di utilizzare il sensore Always Aware.
Grazie a questa prerogativa, Olivetti è in grado di proteggere l’hard disk da cadute accidentali (SmartDisk) e di impedire un uso improprio del modello per la presenza di un allarme sonore che si attiva quando qualcuno tentasse di rimuovere il notebook.
Come sempre, Olivetti fornisce il suo Olibook S1300 con sistema opertativo Windows 7 di Microsoft in versione Professional.
Per la presenza delle solite interfacce wireless, Olivetti garantisce la mobility del sui prodotto.
Il modello del processore utilizzato sull’Olibook S1300 è un SU7300 in grado di funzionare ad una frequenza di 1.3 GHz, mentre la memoria ram è su tecnologia DDR3.
Il chipset utilizzato è un Intel GS45 con la sezione grafica integrata con Intel Mobile GMA 4500MHD.
Lo schermo è in tecnologia LCD retroilluminato su standard WXGA con una risoluzione di 1366×768 pixel.
La parte di comunicazioni seriale è garantita dalla presenza di 2 porte USB e una eSATA.
Il peso risulta poi abbastanza contenuto favorendo la sua trasportabilità al fine di rispondere alle diverse esigenze dell’utenza.