Olivetti è presente nel segmento dei tablet e lo fa con una nuova proposta, l’OliPad 100, anche se con diverse riserve.
Il nuovo tablet di Olivetti offre uno schermo tattile TFT-LCD da 10 pollici e con risoluzione 1024 x 600 pixel, sistema operativo Android 2.2 di Google con webcam integrata e interfacce 3G, Wi-Fi e Bluetooth. In effetti, Olivetti, grazie al suo OliPad 100, propone così il suo nuovo tablet multi-touch ma con un sistema operativo che, al momento, non rappresenta più una soluzione interessante per il segmento tablet.Questa particolare scelta compiuta da Olivetti è particolarmente azzardata visto che tra qualche mese Google proporrà l’evoluzione del sistema operativo. Non solo, l’Android in versione 2.2 non è una soluzione indicata da Google per le applicazioni mobile con display su fattore di forma da 7 pollici, ma si suggerisce una definizione inferiore per meglio apprezzare le facility del sistema operativo.
L’Olipad 100 offre una serie di applicazioni che abilitano la navigazione web, il social networking e la fruizione dei contenuti media ed editoriali.
Il nuovo prodotto di Olivetti garantisce una estrema flessibilità perché può essere utilizzato, grazie alle sue periferiche USB e SD, in differenti configurazioni e applicazioni, oltre alla possibilità di sfruttarlo in ambito mobile per via della presenza di interfacce 3G, Wi-Fi e Bluetooth.
Non solo, nel tablet sono anche presenti diverse interfacce ì inclusi una USB, 1 Host 2.0 e 1 Mini-USB,
Nel nuovo OliPad 100 si utilizza un processore Nvidia in versione dual core della serie Arm Cortex A9 funzionante ad una frequenza di 1 GHz supportato da una ram da 1 GB in versione DDR2 e un dispositivo flash SLC da 512 MB.
Come memoria di massa si garantisce la presenza di una scheda SD da 16 GB iNand espandibili fino a 64 GB, Olivetti intende suggerire il suo nuovo tablet verso il segmento business; in effetti, per via della disponibilità dell’Application Warehouse, ovvero il magazzino virtuale di applicazioni per il business, questo strumento può accedere agli applicativi verticali pensati per le specifiche esigenze delle piccole e medie imprese, dei grandi clienti corporate e dellle Pubbliche Amministrazioni.