In arrivo nuove soluzioni di storage per due importanti produttori. OCZ intende suggerire Enyo un drive esterno su USB 3.0 e Corsair rinnova la sua linea Nova.
Oggi Corsair ha deciso di presentare due nuovi modelli che appartengono alla famiglia Nova con una capacità di 32 GB e 256 GB.
Il modello su 32 GB è particolarmente indicato come boot drive per ambiente desktop. In effetti, è possibile inserirvi i programmi più utilizzati per le nostre attività, con il relativo sistema operativo, in questo modo diventa relativamente facile disporre di un sistema di boot che consenta l’attivazione delle nostre applicazioni in un tempo relativamente breve.
Questo modello permette di ottenere un data rate di 195 MB/s in lettura e 75 MB/s in scrittura.
Al contrario, il modello da 256 GB è utilizzato da chi ha esigenze di trasferire e in un tempo relativamente breve massimizzando le prestazioni; infatti, su questo modello troviamo il controllore Indilinx Barefoot.
Le prestazioni? In effetti, cin questo driver è possibile raggiungere un data rata di 250 MB/s in lettura e 195 MB/s in scrittura,
I due modelli della serie Nova sono disponibili fin da subito da Corsair.
Non solo, OCZ intende suggerire agli appassionati un drive esterno su interfaccia SuperSpeed USB 3.0 per la metà di maggio.
Il dispositivo è basato su tecnologia SSD e, stando alle premesse manifestate da OCZ, il prodotto dovrebbe stupire per le sue prestazioni.
Il modello OCZ Enyo dovrebbe essere disponibile in diversi tagli, da 64 a 256 GB e si basano su tecnologia MLC NAND flash. Questi driver utilizzano un buffer di memoria cache di 64 MB e utilizzano un connettore USB 3.0 Micro B.
Le prestazioni? Secondo le dichiarazioni diffuse da OCZ, il suo prodotto dovrebbe garantire 260 MB/s in lettura e 200 MB/s in scrittura.
Al momento non si conosce nulla a riguardo del prezzo, ma si può supporre che aggirarsi vicino alle quotazioni del Sandforce su Vertex 2 SSD.