OCZ propone un driver di memoria, su tecnologia solid state drive, con una buona capacità di memoria. In effetti, il modello di OCZ, Colossus serie LT, è in grado di fornire una discreta quantità di memoria tanto da rispondere egregiamente alle esigenze della maggior parte delle persone.
Il Colossus LT offre fino a 1 TB di memoria su processo di fabbricazione da 34nm in tecnologia MLC (multi level cell) su memoria NAND flash.
Non solo, il Colossus LT di OCZ dispone di interfaccia SATA da 3 Gbps con internal RAID O e 138 MB di memoria cache.
Le prestazioni? OCZ ha dichiarato che il Colossus LT, con un design dual-controller, può raggiungere un data rate di 260 MB/s in modalità read/write.
OCZ ha anche affermato che la linea Colossus LT dispone di diversi dispositivi in grado di accontentare praticamente tutta l’utenza. In effetti, OCZ propone la serie Colossus LT nei modelli da 120 GB ad un costo di $399 fino ad arrivare al dispositivo da 1 TB con $3900.
Se la soluzione estrema vi sembra troppo cara, allora probabilmente potrebbe fare al caso vostro le soluzioni intermedie.
Oltre alla soluzione base, OCZ presenta anche due soluzioni con minore impegno. La prima con una capacità di 250 GB è proposta ad un prezzo di $799 e la seconda, con 500 GB, viene via a $1549.
Sicuramente le soluzioni proposte da OCZ non sono proprio a buon mercato, ma le soluzioni su SSD non sono proprio a buon mercato.
L’alternativa rimane quella di utilizzare i modelli Vertex e Agility disponibili in diverse alternative, da 50 GB fino ad arrivare a 400 GB, dalla settimana prossima.
In realtà stiamo pensando ai modelli Vertex 2 e Agility 2, le due evoluzioni delle due famiglie.
Anche questi modelli sfruttano l’interfaccia di comunicazione seriale SATA da 3 Gbps con il supporto del TRIM da parte di Windows 7 di Microsoft.
Agility e Vertex, serie 2, sono disponibili su fattore di forma da 2.5 pollici.
Sicuramente, OCZ, con il Colossus serie LT, intende offrire un dispositivo in grado di soddisfare una utenza con maggiori esigenze.