Alcuni commentatori ritengono che Nvidia per non perdere quote di mercato e ribadire la sua presenza nei confronti di concorrenti come AMD e Intel dovrà rimarcare la sua presenza nel segmento x86.
In effetti, secondo questi analisti, la strategia è a lungo termine per evitare di perdere la sua competitività.
La necessità a ricorrere a tecnologie di casa Advanced Micro Devices e Intel Corp. dovrebbe consentire alla casa asiatica di non essere stritolata tra due visioni tecnologiche differenti ma, al contempo, convergenti.
L’accesso alle tecnologie di questo tipo, attraverso anche accordi commerciali e tecnologiche, con società che rivestono un ruolo primario nelle soluzioni SoC è la chiave di lettura.
Società come Qualcomm o Via Technologies possono offrire le soluzioni opportune.
Le future piattaforme mainstream di AMD o di Intel, o di altre compagnie similari, utilizzeranno architetture hardware con moduli grafici integrati al fine di garantire il necessario supporto a soluzioni di tipo 3D o applicazioni di tipo consumer.
Tutto questo, per Nvidia, vuol dire non riuscire a mantenere le proprie posizioni, a meno di rivolgersi ad un mercato di nicchia.
Le soluzioni di tipo standalone sono ormai in declino.
Nvidia ha così la necessità di proporre soluzioni di tipo grafiche verso le piattaforme Fusion di AMD o Sandy Bridge di Intel utilizzando il sistema delle joint-venture con società in grado a fornire piattaforme elaborative da utilizzare nelle proprie soluzioni grafiche, come Via Technlogies.
Così, è del parere l’analista Krishna Shankar della ThinkEquity
We believe that NVDA may need to move aggressively and acquire x86 processor capability through licensing or a merger with Via Technologies (Taiwan)
anche perchè Intel non ha scelta. Infatti, recentemente la Federal Trade Commission ha forzato Intel a modificare la sua IP con AMD, Nvidia e Via Technologies consentendo una maggiore libertà di movimento con l’obiettivo di poter considerare nuove soluzioni commerciali o tecnologiche.
Secondo Shankar
Alternatively, Nvidia should explore more radical strategic partnering/mergers with larger competitors such as Broadcom, Marvell Technologies, Advanced Micro Devices (AMD), Qualcomm, etc., in order to compete with Intel. We believe that pursing the status quo may increasingly not be viable. In our opinion, a strategic acquirer may have to pay a premium of 50-100% to acquire Nvidia,