Nvidia ha presentato il suo Ion 2 utilizzando una serie di slide, mentre AMD ha ribadito le particolarità tecniche del suo nuovo chipset 890GX attraverso una serie di slide presentate durante un incontro tecnico.
Presentati ufficialmente al CeBIT di Hannover.
Le dichiarazioni di Nvidia sono abbastanza interessanti; infatti, il costruttore ha comunicato a diversi commentatori che la piattaforma Ion 2 è più performante di almeno dieci volte rispetto ai suoi predecessori.
Inoltre, Nvidia ha anche ribadito che il nuovo Ion 2 sarà in grado di aumentare le prestazioni delle sue batterie.
Per Nvidia sicuramente il suo nuovo Ion 2 dovrebbe sostituire la precedente piattaforma Ion; in sostanza, Ion 2 sarà l’evoluzione tecnologica del chipset Ion.
Nvidia ha poi ribadito che le prestazioni di Ion 2 sono state confrontate con le equivalenti piattaforme Intel.
La nuova generazione di Ion 2 utilizza una GPU con 512 MB di memoria DDR3.
Nvidia garantisce un aumento delle prestazioni grafiche citando a riguardo una serie di test condotti dalla stessa Nvidia. Non si sa però con precisione quali test sono stati condotti e in che modo sono stati rilevati i tempi, e nemmeno si conoscono le caratteristiche del test bench.
La nuova piattaforma Nvidia è particolarmente indicata per qualsiasi applicazione di tipo, quali netbook o nettops fino ad arrivare ai desktop.
Al contempo, anche AMD ha deciso di diffondere alcune informazioni prestazioni del suo nuovo chipset 890GX.
AMD ha deciso di rilasciare ufficialmente il suo nuovo chipset mediante un comunicato stampa con l’ATI Radeon HD 4290 con 890GX ad un prezzo che AMD ha definito invitante.
Il nuovo chipset AMD, 890GX, ha ridefinito la configurazione grafica permettendo il supporto verso due ATI Radeon Premium Graphics card in accordo con la tecnologia ATI CrossFireX.
Non solo, AMD ha anche puntualizzato il supporto verso le interfacce seriali di tipo SATA 3.0 e SuperSpeed USB 3.0, oltre a Blu-ray.
AMD garantisce anche il supporto verso PCI Express Generation 2.0.
La presentazione di AMD ha dato particolare enfasi nelle nuove interfacce seriali, in modo particolare per la USB 3.0, e per le particolari doti grafiche del componente.
Le motherboard equipaggiate con chipset AMD 890GX dovrebbero costare intorno ai $110.