La sfida tra Nvidia e Intel continua. In realtà quello che è in discussione è un differente approccio tecnologico che consenta di offrire prestazioni superiori sfruttando la tecnologia in uso.
Nvidia è il convinto sostenitore di soluzioni basate su GPU poiché grazie alla tecnologia CUDA sono in grado di garantire effettivamente prestazioni di gran lunga superiori di qualsiasi altra architettura multi core di una CPU.
Secondo alcune stime Nvidia la tecnologia GPU con CUDA riesce a garantire una prestazione di almeno cento volte superiori rispetto ad una CPU multi core.
Sicuramente quello che è in gioco non è tanto una mera discussione tecnologica tra le due maggiori società: insomma una semplice discussione accademica, ma il vero obiettivo della discussione è la quota commerciale del mercato della grafica con le due tendenze in gioco.
Intel ad opera di uno studio appositamente realizzato ha stabilito che le GPU sono solo 14 volte più potenti di una architettura multi core anche se le prove condotte non hanno propriamente rispettato criteri che possiamo definire scientifici, o almeno secondo Nvidia.
Infatti, secondo Nvidia le prove sperimentali condotte nello studio non ha messo in evidenza la tipologia di software di benchmark utilizzato mettendo a rischio la riproducibilità delle prove stesse. Inoltre, dalla stessa Nvidia si è fatto presente che nelle prove condotte non si è utilizzato codice ottimizzato.
Al questo link potete trovare le prove condotte e avvalorate da Intel.
Intel ha anche sempre sostenuto che le piattaforme multi core sono semplici da utilizzare e programmare anche se la stessa Nvidia ha recentemente ammesso che la semplicità di programmazione dei multi core è sicuramente comparabile con le GPU, ma, anzi, con lo stesso tempo che si impiega per realizzare software su multi core è possibile ottenere codice ottimizzato per le GPU con prestazioni di sicuro interesse: almeno 35 volte superiori dei multi core.
Intel per sostenere la sua politica a favore del multi core ha da sempre diffuso documentazione tecniche, ad esempio al link.