Nvidia con il suo GeForce GTX 480 e GTX 470

In arrivo con molta probabilità il 26 marzo le nuove architetture di Nvidia, ossia il Fermi in grado di accontentare la maggior parte dell’utenza.

Nvidia lo ha già stabilito, il 26 marzo la società punto di riferimento delle innovazioni grafiche dovrebbe essere finalmente pronto a lanciare le sue nuove soluzioni basate su GeForce GTX470 e Geforce GTX480.

In realtà, Nvidia ha previsto di fare il lancio negli USA il 26 marzo, mentre intende proporre le stesse board il 27 marzo sul mercato europeo.

Nvidia ha intenzione di rilasciare i suoi prodotti ad un prezzo decisamente inferiore rispetto alle voci diffuse mesi fa.

La GeForce GTX480 ha un fattore TDP di 250W ed è un’architettura che integra 480 stream processor (da qui il nome) in grado di funzionare ad un frequenza di 1.401 MHz, per la parte grafica, mentre il modulo processore dovrebbe funzionare a 700 MHz.

La sezione di memoria, stando alle indicazioni di diversi commentatori, dovrebbe lavorare ad una frequenza di 1.848 MHz su bus da 348 bit.

Diversamente, le caratteristiche del GeForce GTX470 è leggermente diverso. In questo modulo possiamo trovare 448 stream processor ad una frequenza di 1.125 MHz, mentre la parte di memoria funziona ad una frequenza di 1.280 MHz con il processore a 607 MHz. Nella GeForce GTX 470 la memoria ram è su tecnologia GDRR5 ad una frequenza di 1.674 Mhz.

La dissipazione su queste schede è un tasto dolente. In effetti, i ritardi per il rilascio delle nuove board sono state attribuite, per la maggior parte delle ragioni, ai valori molto alti di dissipazione.

Infatti, alcuni ritengono che i nuovi moduli GeForce forniranno dei valori TDP pari a 225W per il modello GeForce GTX 470, mentre il GeForce GTX 480 dovrebbe raggiungere tranquillamente i 295W.

I due prodotti GeForce, stando ad alcune indicazioni, dovrebbero adottare un sistema di raffreddamento del tipo heatpipe.

Il costruttore garantisce, poi, la disponibilità di due uscite video DVI e una mini HDMI.