Nvidia e ATI, una dura concorrenza.
Nvidia ha deciso di tagliare i suoi prezzi; infatti, i suoi prodotti GTX 465 e 470 saranno proposti ad un prezzo inferiore. Secondo diversi commentatori, ATI, brand di AMD, non è la più la sola società in grado di offrire validi strumenti grafici ad un prezzo decisamente contenuto.
Ora ci prova anche Nvidia.
La società che ha creato Fermi ha deciso una nuova politica dei prezzi.
In effetti, alcuni blogger hanno riferito che Nvidia ha deciso di proporre nel vecchio continente il suo nuovo GTX 480 ad un prezzo inferiore a 394 euro. Di certo, la decisione della casa asiatica non ha impatti su tutti i suoi prodotti, come la serie GF100, ma la sua politica commerciale intende privilegiare la sua linea Fermi, in modo particolare GTX 460 e GTX 480.
Non so se effettivamente quello che ci comunicano questi commentatori risponde a verità, ma di certo la maggior parte dei rivenditori continua ad applicare il prezzo non scontato, circa 449 euro. In Austria e in Germania, al contrario, è possibile trovare la soluzione grafica al prezzo indicato (almeno a 399 euro).
La board GTX 460 con 768 MB di memoria allocata dispone di una prestazione del 15% superore ad una singola GTX 480.
AMD, al contrario, pare che abbia deciso di ridurre il prezzo del suo HD 5830 a circa $199, anche se il prezzo della soluzione HD 5850 è rimasto immutato.
Di certo la concorrenza tra i due punti di riferimento del mondo della grafica, ATI e Nvidia, si sta facendo sempre più agguerrita, anche perché la casa asiatica ha deciso di uscire dal suo guscio e acquisire quote di mercato che AMD aveva risicato alla società di Taiwan nei mesi scorsi.
Vedremo se effettivamente Nvidia sarà in grado di offrire prodotti alternativi e competitivi ad un prezzo conveniente rispetto alle soluzioni ATI di casa AMD.
Di sicuro è iniziata tra le due società una guerra dei prezzi.