Numonyx ha deciso di introdurre nuovi prodotti basati su una nuova classe di memoria chiamata phase change memory (PCM).
Questi nuovi prodotti sono in grado di garantire buone prestazioni in applicazioni a 360 gradi: da PC a sistemi embedded, su connessioni wireless e wired.
Le nuove memorie, oltre a condividere le stesse caratteristiche delle memorie flash, sono in grado di fornire delle capabilities interessanti. Così, secondo delle indicazioni diffuse da Numonyx, sono state dichiarate delle prestazioni di almeno di trecento volte più veloci in scrittura e garantisce una durata maggiore, fino a dieci volte, in fatto di ritenzione dei dati che oggi garantiscono le memorie flash disponibili in commercio.
La società ha anche introdotto supporto per l’interfaccia seriale, Omneo P5Q PCM, e parallela su interfaccia NOR (Omneo P8P PCM): i due prodotti offrono i vantaggi della nuova tecnologia PCM.
Con Numonyx Omneo P5Q PCM è possibile assicurare la compatibilità verso le interfacce SPI in high speed su 90nm. L’Omneo P5Q PCM riesce a coniugare i benefici delle memorie seriali flash NOR e la tecnologia EEPROM; infatti, il costruttore permette di aumentare la durata delle memorie, di incrementare le prestazioni in fatto di programmabilità e, non per ultimo, riesce anche a migliorare i tempi di accesso.
Non solo, grazie alla presenza delle nuove funzionalità di over-write o no-erase è possibile semplificare il design a vantaggio dei driver software e garantire ottimi tempi di accesso (si parla di un incremento di almeno di 300 volte delle sue prestazioni). Stando alle dichiarazioni del costruttore, il prodotto di casa Numonyx è anche in grado di garantire tempi di accesso in scrittura di almeno dieci volte superiori alle attuali tecnologie flash; infatti, sembra che il costruttore ha approntato un test bench su una media di un milione di operazioni in scrittura.
L’altro prodotto, Numonyx Omneo P8P PCM, rappresenta l’evoluzione tecnologica della precedente versione. L’attuale versione è sensibilmente migliorata; infatti, rispetto alla precedente generazione, ora il costruttore garantisce almeno un milione di operazioni in scrittura (il precedente supportava fino a 100,000 operazioni).
I nuovi prodotti di Numonyx sono disponibili da oggi.