Nand e Nor sono due tecnologie di memorie flash che coprono un rilevante segmento di mercato.
Quali sono le differenze e le ragioni che possono incidere sul loro utilizzo? Toshiba, in un suo recente studio, ha mostrato che le memorie basate su tecnologia Nand forniscono prestazioni superiori rispetto a quelle di tipo Nor, tali da giustificare il loro uso nella maggior parte delle applicazioni.
Toshiba ha condotto lo studio verificando le prestazioni di alcune operazioni: cancellazione (erase), lettura (read) e scrittura (program) tipiche in qualsiasi memoria flash.
Lo studio ha messo in evidenza che il tempo speso per cancellare blocchi di memoria per una memoria Nand è di circa 2,0ms (nelle due versioni MLC e SLC), mentre in una memoria con tecnologia Nor questo valore raggiunge i 900ms (MLC): in sostanza, circa 450 volte inferiore alle Nor.
L’operazione di scrittura (o programmazione del dispositivo) per una memoria Nand è pari a 2,4MB/s per il modello MLC (cioè in un secondo sono trasferiti 2,4MB di dati), mentre si attesta a 8,0MB/s per SLC contro i 0,47MB/s per una Nor MLC.
Viceversa, la memoria Nor, per le operazioni di lettura, è quella che offre la migliore prestazione. Infatti, in un secondo, in una Nor MLC, si riescono a leggere 103MB di dati rispetto una Nand SLC che ha un valore attorno a 24MB o pari a 18,6 in una Nand MLC.
A dire il vero occorre anche ricordare che, secondo sempre Toshiba, le operazioni di lettura di tipo streaming sono migliori in una Nand, mentre per letture casuali in memoria le Nor sono quelle più convenienti.
Per ultimo, una comparazione della loro densità, si veda la figura, fa emergere la convenienza delle memorie Nand: coniugando la maggiore densità con il costo, per bit, abbastanza contenuto, si può suggerire, secondo Toshiba, l’uso di queste memorie per i prodotti di largo consumo, in modo particolare per le applicazioni orientate al settore musicale e video.
In definitiva sembra uno studio interessante anche se non mostra un reale confronto con le memorie di altre case costruttive. Prossimamente vi proporrò l’argomento più ad ampio spettro con memorie anche di altre case costruttrici.
Maggiori informazioni al sito Toshiba