moviNAND è la soluzione Samsung che vuole offrire un nuovo prodotto alle continue richieste di memorie. Il mercato, infatti, ha sempre nuove esigenze tecnologiche insieme alle richieste maggiori di memorie.
moviNAND è un acronimo che sta per High-density MLC NAND Flash and MMC Controller. Samsung in questo modo propone un prodotto facile da utilizzare (il dispositivo permette di scrivere/leggere dalla memoria attraverso il protocollo standard MMC 4.2) e ad un prezzo in linea con l’esigenza di mercato.
Il segmento delle memorie è senz’altro un settore a sé.
Esistono diverse famiglie ognuno con proprie particolarità.
Così, per esempio, GBNAND è un marchio registrato da Toshiba Electronics e individua un dispositivo che include memorie NAND impilate, un controller SD e una PSRAM/LP SDRAM integrata: una GBNAND può contenere, al massimo, 16 GB.
Allo stesso modo, Samsung propone un altro tipo di memoria integrata, per l’appunto moviNAND.
Questa tipologia di memoria integra, insieme a memorie flash di tipo NAND, un controller MMC con il relativo formare.
moviNAND (eMMC) è una soluzione che Samsung diffonde basata su una interfaccia MMC in un package BGA. Il dispositivo risponde con precisione allo standard previsto per MMC, la v4.2. La velocità di trasferimento è di circa 52 MB per secondo e Samsung garantisce il supporto per x1, x4, o x8 dati con una tensione di 1,8V o 3,3V.
Samsung fornisce le memorie moviNAND in diversi tagli: da 1GB a 16 GB, tutte organizzate x8 con velocità di trasferimento di 52 MHz.
In verità, allo stato attuale, solo la versione a 16 GB è ancora in configurazione Engineering Sample.
I diversi modelli si differenziano per il loro package e la dimensione dello stesso. Gli usi di moviNAND sono diversi. È possibile, per esempio, sostituire le schedine MMC, grazie alla presenza dell’interfaccia MMCA, o i sistemi di memoria, per la presenza della compatibilità JEDEC, in dispositivi di tipo mobile, Ipod o dispositivi di navigazione.
Ulteriori informazioni qui