È come uno slogan “More than just a motherboard”; in effetti, la motherboard, nella visione della moderna tecnologia, è al centro di ogni operazione eseguita su un PC e, nel caso di Asus, questa si sposa con gli ultimi accorgimenti della tecnologia.
Ogni PC nella sue diverse sfaccettature, sia questa una consolle per giochi, server o sistema di calcolo in generale, si basa su una scheda madre.
Una scheda madre permette l’interconnessione delle diverse periferiche su una medesima scheda di controllo ed è fondamentale per offrire le prestazioni e la stabilità di ogni sistema.
Rispetto alle variante laptop, nel mondo desktop la motherboard è parte a sé stante. Infatti, in una configurazione di tipo laptop una motherboard integra perfettamente tutte le funzionalità, mentre, con una piattaforma desktop, la motherboard offre la possibilità di espandere le funzionalità poiché si presenta come elemento separato.
Asus presenta la sua tecnologia DIP, ovvero Dual Intelligent Processor.
La tecnologia di questo tipo introduce due processori integrati sulla scheda madre allo scopo di ottimizzare il lavoro e gestire i due fattori chiave delle prestazioni e della stabilità, ovvero il consumo energetico e il controllo dell’alimentazione nei vari punti della scheda.
I due elementi sono identificati come TPU, Turbo V Processing Unit, e EPU, Energy Performance Unit.
L’EPU monitorizza l’attività di ogni componente e ne riduce l’assorbimento a seconda delle necessità contribuendo per l’80% al risparmio energetico.
Al contrario, il TPU si occupa di gestire l’overclock garantendo un incremento prestazionale del 37%. Il modulo TPU sovrintende al controllo delle frequenze e della potenza allo scopo di supportare l’overclock richiesto.
La motherboard di Asus che recepisce queste indicazioni è la Asus P7P55D-E.
Questa motherboard utilizza un socket LGA 1156 con processore Intel della serie Core i5, i7 e i3, mentre il chipset utilizzato è il P55 Express di Intel.
La scheda madre offre la disponibilità di 4 slot DIMM con massimi 16 GB di memoria DDR3 su 2000.
Dispone anche di interfacce SATA da 6 Gb/s (sei porte), 1x eSATA 3 Gb/s e 1x Ultra DMA 133/100.