Finalmente il mese di giugno ha rappresentato un bel segnale per tutti gli appassionati dei componenti per pc. Infatti, è avvenuto l’esordio delle nuove motherboard socket AM4 che si fondano sul chipset AMD B550. Una nuova e innovata proposta che offre la possibilità, rispetto a quanto avviene con il B450, di utilizzare le linee PCI Express 4.0 che caratterizzano le CPU Ryzen 3000, favorendo una scheda video e un SSD M.2 che presentano piena compatibilità.
Correvano i primi giorni del mese di maggio quando AMD ha rilasciato l’annuncio relativo al lancio delle nuove motherboard che si basano sul chipset B550, che rappresenta la nuova generazione rispetto al B450. Le schede madre B550 hanno fatto l’esordio in via ufficiale lo scorso 16 giugno, in maniera tale da garantire la connettività PCI Express 4.0 anche nella fascia più bassa, chiaramente associando l’intero pacchetto ad una CPU Ryzen 3000.
Il chipset B550 offre la possibilità di ricevere connettività PCI Express 4.0, non solamente in riferimento allo storage NVMe, ma anche per tutte le schede video. Il chipset B550, preso singolarmente, non va a garantire delle linee PCI 4.0, ma rispetto al modello che è stato lanciato sul mercato in precedenza, si caratterizza per garantire l’accesso a tutte e 16 le linee PCI Express 4.0 della CPU.
In tal senso, va detto come garantisca la possibilità di mettere a punto delle configurazioni per ciascuna scheda video oppure con al massimo una doppia scheda video. Infine, permette pure di effettuare il collegamento di un SSD NVMe PCIe 4.0 x4.
In confronto al chip B450, è altrettanto evidente come il B550 sia in grado di garantire il supporto, di conseguenza, non a una, ma a ben due GPU, non solo in SLI, ma pure in CrossFire. Una differenza rispetto a quanto avveniva in precedenza, dove riceveva il supporto solo ed esclusivamente il CrossFire.
Proprio per quanto concerne quest’ultimo aspetto, è necessario mettere in evidenza come il chip B550 vada a omologarsi all’X470 e all’X570. Un altro fattore che differisce con i chipset che fanno parte della gamma 400 ha ad oggetto le linee denominate general purpose, che si trasformano in PCIe in confronto alla precedente versione PCIe 2.0. Infine, tra le altre novità che vanno giustamente messe in evidenza troviamo anche quella che riguarda il supporto che viene garantito all’USB 3.2 Gen 2, in compagnia delle CPU Ryzen 3000.
Ormai, tutti i colossi del settore hanno tutte le carte in regola per lanciare in commercio ben 60 nuovi e innovativi modelli di schede madre B550, che presenteranno piena compatibilità pure con le prossime CPU legate all’architettura Zen 3.