MontaVista conferma il suo supporto all’open source

MontaVista Software ha deciso di aggiornare le sue offerte open source sul suo sito.

Iin effetti, la società di software intende continuare a supportare la comunità open per lo sviluppo di soluzioni embedded Linux attraverso diversi componenti.

MontaVista, attraverso Meld 2.0 intende conferma la sua presenza e lo fa potenziando il sito Meld.org.

Un nuovo design del sito con una più ricca proposta di informazioni utili allo sviluppatore e al semplice appassionato traducono in fatti concreti la nuova iniziativa di MontaVista.

Il sito sfrutta le prerogativa di Drupal.

Ricordiamo che l’iniziativa Meld è stata lanciata nel marzo del 2009 come un’iniziativa di tipo collaborativa. O meglio, il sito ha avuto il suo debutto circa un anno fa come punto di riferimento e di confronto tra diversi commentatori e sviluppatori rivolto a chiunque che ha in animo di sviluppare dispositivi embedded su Linux, non solo per gli sviluppatori di Linux MontaVista.

MontaVista ha ribadito questa volontà: il sito è aperto a qualsiasi sviluppatore embedded di Linux, a prescindere di architettura, la distribuzione, o strumenti.

Ad oggi, il sito registra l’adesione di più di 2000 sviluppatori attivi di embedded Linux con oltre più di 500 discussioni da temi quali lo sviluppo e il porting di Android, la gestione delle risorse e della memoria su Linux e lo sviluppo sulle nuove tecnologie multicore.

Oggi, MontaVista ha deciso di proporre il nuovo Meld, il suo Meld 2.0.

MontaVista ha deciso di offrire una nuova interfaccia con l’unico obiettivo di continuare a fornire un forum per gli sviluppatori di ogni livello per connettersi e condividere informazioni, idee e progetti software intorno embedded Linux.

MontaVista è intervenuto su diversi aspetti,quali:

  • OpenID Integration – é stato aggiunto le feature di OpenID login system,
  • Drupal CMS — Drupal è la piattaforma open source  per content management system (CMS). L’uso della piattforma garantisce facilità d’uso e maggiore flessibilità.
  • File Sharing – Ora è possibile approfittare di questa feature via Drupal

L’inziativa di MontaVista risulta abbastanza gradita.

A questo proposito Chris Rommel, senior analyst alla VDC’s Embedded Software and Tools Practice:

As the use of Linux in embedded devices grows, the Meld community continues to offer a compelling environment to find and share information, experiences, and to collaborate on best practices.

Disponibilità? Meld 2.0 è ora disponibile a chiunque da subito.