Avete in mente di acquistare un mini pc? Allora diamo un’occhiata a uno dei modelli che sono stati proposti in offerta proprio di recente sulla ben nota piattaforma Amazon. Stiamo facendo riferimento al nuovissimo Minis Forum con Ryzen 3 3300U.
Minis Forum, un mini pc in grado di sfornare prestazioni da favola
Stiamo facendo riferimento, per chi non l’avesse ancora capito, a un pc in grado di garantire delle prestazioni davvero impressionanti, a fronte di un ingombro decisamente ridotto all’osso. Il punto debole di questo mini pc? Senza ombra di dubbio il fatto di non essere molto espandibile.
Diamo un’occhiata alle principali caratteristiche di questo Minis Forum, partendo dal processore, un AMD Ryzen 3 3300U, ovvero una CPU quad-core, che riesce addirittura a toccare un clock pari a 3,5 GHz. Interessante mettere in evidenza come tale potentissimo processore sia accompagnato anche da una notevole memoria RAM, pari a ben 16 GB. La memoria in questione si caratterizza per avere una configurazione dual-channel, e viene proposta in due slot che offrono una possibilità di espansione fino a un tetto massimo di 32 GB. Spostando il focus sulla capacità di archiviazione, ecco che questo mini pc può vantare un disco SSD M.2 da ben 512 GB, con la possibilità, molto interessante, di integrare anche un altro HDD da 2.5 pollici.
Uno degli aspetti più interessanti che vale la pena mettere in evidenza è sicuramente legato alla connettività. Non c’è solamente la tradizionale RJ45 Gigabit LAN, dal momento che è presente anche una seconda porta RJ45 2,5G che è adatta a supportare le reti Fibra oltre 1Gbps. Come si può facilmente intuire, c’è l’opportunità di effettuare un vero e proprio mix tra due reti del tutto differenti, in maniera tale da poter raggiungere una velocità di trasferimento che è praticamente complicato da pareggiare.
Per quanto concerne le uscite audio e video, è bene sottolineare come sia presente una HDMI, senza dimenticare pure una DisplayPort. Non è finita qui, dal momento che è presente pure una porta usb Type-C. Queste tre porte offrono la possibilità di effettuare il collegamento fino ad una soglia massima pari a tre monitor in contemporanea, garantendo una risoluzione massima che arriva fino a 4K a 60Hz. Non potevano mancare anche le usuali connessioni senza fili, che vanno a comprendere non solo il Wi-Fi 6, ma anche la tecnologia Bluetooth 5.1. Tutto merito, senza ombra di dubbio, anche della presenza del nuovo chip Intel AX200. Da notare anche la presenza di ben sei porte USB Type-A.