VESA, l’organismo che si occupa della definizione degli standard video (Video Electronics Standards Association), ha finalmente approvato il connettore mini-DisplayPort.
In questo modo è possibile proporre soluzioni small della DisplayPort in grado di lavorare allo stesso modo della versione fino ad oggi utilizzata; infatti, il connettore di tipo mini risponde in maniera precisa ai requisiti dettati dalla versione 1.1 dello standard.
L’approvazione da parte di VESA di questo nuovo connettore non fa altro che riconoscere una situazione di fatto che si era venuta a creare nel mercato.
Infatti, le soluzioni basate su mini-DisplayPort sono ad oggi già utilizzate nelle applicazioni di Apple su MacBook oltre anche da AMD su Radeon HD 5800.
La decisione di VESA risponde anche alle esigenze di conversione dal fattore di forma mini a quello normale, o viceversa.
Non solo, VESA sta anche lavorando alla versione 1.2 dello standard.
La nuova versione permetterà di lavorare con un bandwidth doppio rispetto alle soluzioni attuali. La versione corrente della DisplayPort permette una velocità fino a 10.8 Gbps di traferimenti, mentre la prossima versione permetterà di raddoppiare questo carico arrivando a sfiorare i 21.6 Gbps.
La versione 2.1 intende rispondere alle nuove esigenze prestazionali dei monitor di nuova generazione.