Il mercato delle memorie è sempre in evoluzione dove ognuno vuole sempre fornire prodotti con nuove caratteristiche tecnologiche.
In una economia di mercato, questa continua ricerca di nuovi prodotti che siano in grado di impensierire il proprio concorrente è, senza dubbio, positivo.
La casa costruttrice tedesca, Maxflash, doveva dare un segnale alla concorrenza.
Dopo l’introduzione delle SSD con un controllore Indilinx Barefoot, come avevamo già anticipato, con 64MB di memoria cache, Maxflash propone una sua alternativa attraverso un nuovo prodotto per la sua linea di produzione.
Maxflash ritiene che questo prodotto coniuga due aspetti rilevanti e non trascurabili, quali le prestazioni e il prezzo.
Attraverso questo prodotto, Maxflash crede di aver trovato un giusto equilibrio.
Il prezzo è l’elemento che principale di questa alternativa.
Probabilmente la casa tedesca ritiene di rispondere in maniera precisa alle esigenze degli utenti che desiderano utilizzare memorie di questo tipo, ma che, magari, ci hanno rinunciato per una questione di costi.
Maxflash offre una SSD con una capacità di memoria pari a 64 GB ad un prezzo pari a 185 dollari: in questo modo, Maxflash, vuole diventare un diretto competitore per tutti i fornitori di memoria flash.
Il dispositivo utilizza tecnologia flash MLC, così come i modelli più costosi.
Il controller utilizzato in queste memorie è JMicron, Maxflash ritiene di fornire ottime prestazioni in termini di accesso. Secondo quanto dichiara Maxflash, utilizzando queste memorie sarà possibile ottenere, in lettura, una velocità pari a 160 Mbyte/sec, mentre in scrittura il valore dovrebbe essere intorno a 70 Mbyte/sec.
Oltre utilizzare una interfaccia SATA 3.0 Gbit/s, il dispositivo è anche fornito con una porta mini-USB, e il suo fattore di forma è di 2.5 pollici. Grazie a queste caratteristiche, la memoria è sicuramente di facile utilizzo per notebook e desktop.
Il consumo di questa sarà abbastanza contenuto; si stima meno di 1W, per la precisione 0.6 W.
Non è ancora chiaro il suo prezzo in Europa, ma si sa che, in ogni caso, saranno garantiti tre anni di garanzia.