LG Electronics e VIA presentano al Computex 2010 diverse novità tra cui due tablet con caratteristiche interessanti. LG Electronics suggerisce il suo ultimo modello UX10, mentre VIA, società con sede a Taiwan, ribadisce la sua posizione nel segmento tablet con un nuovo modello da 7 pollici.
LG Electronics ha deciso di proporre all’evento dell’anno, al Computex 2010 di Taipei, una sua versione del suo tablet da 10.1 pollici in tecnologia LED in configurazione touch-screen.
Il modello di casa LG utilizza come sistema operativo l’ultimo prodotto di casa Microsoft, il suo Windows 7. Come processore LG Electronics ha deciso di utilizzare un prodotto di casa Intel, per la precisione un Atom della serie Atom Z530.
LG Electronics propone anche la presenza di almeno 1 GB di memoria ram in tecnologia DDR2 e una web camera da 1.3 MP.
LG ha assicurato all’utenza la presenza delle connessioni senza fili e un slot SD con micro HDMI.
Il tablet di casa LG utilizza come sistema operativo l’ultimo ritrovato di Microsoft, il Windows 7 in versione Home Premium.
Via, come LG Electronics, intende suggerire una sua nuova soluzione tecnologica e commerciale sempre del segmento tablet.
In effetti, si sta sempre più affermando la tendenza delle case costruttrici a offrire soluzioni in configurazioni tablet. Probabilmente sarà anche per via del lancio dell’iPad di casa Apple, ma soluzioni di questo tipo stanno sempre più ricevendo i favori del pubblico.
La soluzione di VIA si basa su un fattore di forma di 7 pollici sempre in configurazione touch screen.
Il prezzo, stando alle indicazioni di VIA, dovrebbe oscillare tra i $100 e $200.
Il prezzo da $100 si basa su una configurazione con processore ARM, così come l’iPad di Apple, e di conseguenza non utilizzerà di certo il sistema operativo Windows 7, ma con tutta probabilità una versione di Android, per la precisione la versione 1.6, della piattaforma di Google con le solite connessioni wireless e bluetooth.