Lenovo e Kid Computers Kid Classmate propongono due interessanti novità. Lenovo suggerisce il suo ThinkPad della serie L e Classmate propone una piattaforma per i più giovani.
Ora finalmente Lenovo rende disponibili i due modelli della serie L di ThinkPad che vi avevamo già presentato nelle settimane scorse.
In effetti, ora il modello ThinkPad L412 con monitor da 14 pollici e ThinkPad L512 con 15.6 pollici sono da oggi disponibili.
I due ThinkPad utilizzano processori di casa Intel della famiglia Core i5 funzionanti ad una frequenza di 2.53 GHz e permettono di inserire fino a 8 GB di memoria ram in tecnologia DDR3.
Nei due ThinkPad sono presenti fino a 500 GB di hard disk, anche se l’aspetto più interessante, a mio avviso, è sicuramente la possibilità di utilizzare le batterie interne che consentono di ritenere la carica per un tempo di almeno otto ore.
Il sistema operativo utilizzato da Lenovo è il solito Windows 7 di Microsoft.
Il design introdotto da Lenovo permette di risparmiare fino al 40% in fatto di consumi.
Lenovo pensa di suggerire un prezzo di partenza di $599.
Una proposta del tutto diversa è quella di Kid Computers’ Kid Classmate. La volontà di questo costruttore è quella di suggerire un computer particolarmente adatto per i bambini con un display touchscreen da 10.1 pollici. Il monitor, poi, è orientabile per sfruttare appieno le sue caratteristiche.
La risoluzione del monitor è su 1024×600 con un angolo di rotazione di 180 gradi.
Grazie a questo display i bambini possono direttamente interagire con il sistema.
Stando alle specifiche, questo computer utilizza un processore della famiglia Intel della piattaforma Atom N450 funzionante ad una frequenza di 1.6 GHz, oltre a disporre di 1 GB di memoria ram e 160 GB di hard disk.
Il costruttore ha anche deciso di inserire le connettività senza fili e due porte USB.
Il sistema operativo è Windows 7 di Microsoft.
Il prezzo? Il produttore dovrebbe suggerire un prezzo di $649.