Kontron propone il suo SBC (single board computer) con formato microETXexpress 95×95 mm dotato di un processore Intel Atom N270.
Sono presenti diverse periferiche in grado di proporre la board come una valido impiego in soluzioni certamente non di tipo home, ma sicuramente in campo industriale.
La board di Kontron, chiamata “microETXexpress-DC”, rappresenta la naturale evoluzione tecnologica di microETXexpress-PM presentata circa 3 anni fa. Allora il processore di riferimento era un Celeron/Pentium con il sistema operativo Windows di Microsoft.
Oggi, con MicroETXexpress-DC, la gamma dell’offerta si fa certamente molto interessante: è presente una linea Ethernet che può arrivare fino a gigabit, espansioni PCI e PCI Express o un opzionale SSD (solid state disk).
Il processore Intel Atom N270, alla frequenza di 1,6GHz, è utilizzato insieme al chipset 945GSE. È compatibile con COM Express type 2 pin-out, sono disponibili fino a due porte SATA, una PATA, otto porte USB e una porta Ethernet 10/100/1000. Il modulo, inoltre, è fornito di modulo di espansione PCI 32-bit e tre PCI Express x1.
Per finire, microETXexpress-DC supporta fino a 2GB di 533MHz DDR2 RAM mediante un singolo slot SODIMM. Dispone di interfacce SDVO per VGA e DVI su PCI Express (PEG), oltre a LVDS.
Un aspetto certamente interessante è il basso consumo, solo 12 Watt, che permette il suo uso in applicazioni di tipo dedicato (embedded system).
Secondo quanto afferma Kontron, il microETXexpress-DC è compatibile con una serie di sistemi operativi.
Si possono senz’altro citare quelli di casa Microsoft come Windows XP embedded, Windows XP, Windows Vista e CE. Il sistema operativo alternativo è, oltre ormai al tradizionale Linux, un altro RTOS che copre una fetta importante del mercato embedded, vale a dire VxWorks, ormai di proprietà Intel.
Infatti, Intel si rafforza nel settore embedded con l’acquisizione di Wind River.
Questo single board computer, o SBC, è pianificato per il mese di Settembre 2009.
Maggiori informazioni al sito di Kontron